Chi ha la responsabilità di tenere unito il Pd e il Paese non sprechi l’occasione che non è stata data a Prodi

Ora chi ha la responsabilità di tenere unito il Pd e il Paese non sprechi l’occasione che non è stata data a Prodi

(Huffington Post) 15 dicembre 2014 –  “Concordo con il segretario Renzi quando mette in guardia da strumentalizzazioni sull’Ulivo e quando sottolinea che nel confronto/scontro interno al centro sinistra si è impedito di portare a termine ciò che necessitava al Paese.

Nel confronto/scontro che ha avuto luogo tra ulivisti, determinati a portare a compimento il cambiamento necessario al Paese, e quanti lavoravano per impedirlo o per tornare addirittura al passato, il centro sinistra ha sprecato la sua opportunità e, soprattutto- cosa che considero assai più grave- ha danneggiato l’Italia consegnandola alla destra.

Nel 2015 saranno trascorsi 20 anni dall’avvio dell’esperienza ulivista senza cui non sarebbe nato il Pd. Questo stanno a ricordarci quelle foglioline che, con caparbietà,  Prodi volle nel simbolo dem.  Più democrazia governante, e dunque più democrazia e più governabilità.

La salvezza delle istituzioni e della democrazia passa da qui. Era così allora ed è così oggi. Se non avessimo buttato via le due occasioni che gli elettori ci avevano dato gli italiani avrebbero oggi una vita migliore. Questo è il punto su cui serve verità tra noi. E che deve rappresentare un monito.

Se il Pd fallisse la prova della coesione e della capacità di stare al governo sarebbe la sua fine. Ma soprattutto aprirebbe a orizzonti drammatici per l’Italia.

Su questo ci dobbiamo misurare nelle differenze e nella diversità di opinioni.

Su questo si deve misurare però anche e soprattutto chi ha la responsabilità di tenere unito il Pd e il Paese. Questa è la sfida da vincere”.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it