La tutela dei minori diventi una priorità nell’agenda politica di ogni Paese

Minori, Zampa (Pd): dati violenza facciano riflettere politica. La tutela dei minori sia priorita’ nell’agenda di ogni Paese

(ASCA) – Roma, 9 ottobre 2014 – “I dati diffusi oggi da Terre des Hommes in occasione della presentazione della campagna ‘Indifesa’, che si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica e la politica sul fenomeno allarmante della violenza sui minori, devono far riflettere tutti noi: chi governa e chi sta in parlamento o nelle istituzioni”. Cosi’ la deputata del Pd Sandra Zampa, vicepresidente della commissione Infanzia e Adolescenza, alla vigilia della Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze.

Oltre 5.100 bambini, solo nell’ultimo anno – ricorda Zampa -, sono stati vittime di reati e di questi il 61% erano bambine. Cresce, in modo esponenziale, anche il numero dei reati di sfruttamento sessuale. Dalle recenti audizioni in commissione Infanzia e Adolescenza delle Forze dell’ordine preposte al contrasto di questo gravissimo fenomeno, si apprende che troppo spesso i minori sono soli davanti alle insidie della rete Internet e diventano facili prede della criminalita’ organizzata”.

Sandra Zampa prosegue: “Le leggi a tutela dei minori vittime di abusi sessuali, soprattutto dopo l’adozione della Convenzione di Lanzarote, ci sono. Cio’ che ancora manca e’ la diffusione capillare, scuola per scuola, famiglia per familgia, della consapevolezza della pericolosita’ dell’uso non controllato della rete da parte dei piu’ piccoli. Cosi’ come manca ancora, nel nostro paese, l’acquisizione radicata del principio che i minori sono soggetti di diritto e che vanno tutelati il loro benessere, la loro salute, la loro vita”.

La tutela dei minori deve diventare una priorita’ nell’agenda politica di ogni Paese – conclude la parlamentare del Pd -, poiche’ sono loro a rappresentare il nostro futuro e la nostra speranza. Occorre che il governo provveda a presentare il Piano nazionale per l’infanzia e a mettere in campo le risorse necessarie a realizzare politiche destinate ai piu’ piccoli”

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it