Appello per la legge elettorale dei parlamentari sostenitori di Orlando

Una legge elettorale per un sistema politico democratico e stabile: i doveri del Partito Democratico, i compiti del Parlamento
L’esito referendario del 4 dicembre e le sentenze della Consulta che hanno dichiarato l’illegittimità costituzionale prima del Porcellum e poi dell’Italicum determinano una conseguenza evidente: la coesistenza di due leggi elettorali per Camera e Senato che, pur presentando elementi di differenza, consegnano entrambe al Paese la ragionevole certezza di un Parlamento ingovernabile, disattendendo così l’esigenza di omogeneizzazione richiesta dal Presidente della Repubblica e dalla Corte costituzionale.
Anche per il suo peso parlamentare, il Partito Democratico, se vuole preservare un profilo di forza responsabile, preoccupata anzitutto dell’interesse generale del Paese e delle sue istituzioni democratiche, ha il dovere di porsi al servizio di un intervento legislativo che conduca rapidamente al superamento di una situazione della quale chi ha guidato il PD negli anni scorsi porta la responsabilità principale. Essa, infatti, è stata determinata da una sconfitta referendaria causata dalla personalizzazione della consultazione imposta dall’ex segretario, alla quale hanno contribuito non poco contenuto e metodi di approvazione proprio dell’Italicum.
Rispetto a questa responsabilità, le posizioni assunte dal PD dopo il 4 dicembre si sono rivelate del tutto inadeguate: da un lato la rincorsa alle elezioni anticipate a tutti i costi, senza preoccuparsi della costruzione di un sistema politico stabile e rappresentativo, dall’altro l’indicazione di un sistema elettorale – il Mattarellum – che, pur positivo sotto molti punti di vista, è ora acclarato non goda di un sufficiente consenso parlamentare, portano infatti a un vicolo cieco che è necessario evitare a tutti i costi.
Le primarie del Partito Democratico non possono condizionare, su un aspetto così essenziale, il dovere del Parlamento di legiferare. Al contrario, devono essere l’occasione per chiarire, da parte di ciascun candidato, le proprie posizioni, e per condividere una proposta comune. Crediamo che le idee nell’ambito della nostra comunità politica non siano così irriducibilmente distanti da impedire che si assuma una iniziativa parlamentare capace di aprirci, in tempi rapidi, al confronto con le altre forze politiche e di trovare i consensi necessari per un intervento legislativo sulle leggi elettorali di Camera e Senato.
È necessaria una iniziativa parlamentare che conduca a una legge elettorale, da approvare col consenso più ampio possibile, e che miri a consegnare al cittadino il ruolo di arbitro del gioco democratico, come auspicava Roberto Ruffilli, determinando col voto sia la costituzione di coalizioni coese e stabili in modo armonico tra le due Camere, sia la scelta dei parlamentari. Si tratta, in sintesi, di conciliare effettivamente rappresentanza e governabilità. Princìpi sui quali già durante la campagna referendaria si trovò un accordo tra i democratici e che, con riferimento al nostro campo di azione, consentirebbero al PD di unire il centrosinistra di governo, sul modello dell’Ulivo, come propone la mozione presentata da Andrea Orlando, che su questo punto crediamo possa rappresentare un riferimento unificante per tutti i democratici.
Per queste ragioni crediamo sia necessario assumere un’iniziativa parlamentare attraverso la quale il PD sblocchi l’attuale impasse e assuma nuovamente il proprio ruolo naturale di forza responsabile, garante della funzionalità e della democraticità dell’intero sistema politico e delle istituzioni repubblicane.
Luciano Agostini
Luisa Albanella
Donatella Albano
Silvana Amati
Maria Amato
Ignazio Angioni
Cristina Bargero
Davide Baruffi
Lorenzo Basso
Paolo Beni
Giuseppe Berretta
Goffredo Bettini
Michele Bordo
Daniele Borioli
Renata Briano
Vanessa Camani
Rosaria Capacchione
Valeria Cardinali
Renzo Carella
Mara Carocci
Marco Carra
Maria Chiara Carrozza
Floriana Casellato
Susanna Cenni
Vannino Chiti
Miriam Cominelli
Gianni Cuperlo
Erica D’Adda
Umberto D’Ottavio
Cesare Damiano
Andrea De Maria
Carlo Dell’ Aringa
Marco Di Lello
Camilla Fabbri
Marilena Fabbri
Elena Ferrara
Marco Filippi
Massimo Fiorio
Elena Fissore
Paolo Gandolfi
Anna Giacobbe
Giuseppe Guerini
Paolo Guerrieri
Antonella Incerti
Luigi Lacquaniti
Enzo Lattuca
Giuseppe Lauricella
Sergio Lo Giudice
Patrizia Maestri
Gianna Malisani
Patrizia Manassero
Daniele Marantelli
Maino Marchi
Andrea Martella
Claudio Martini
Federico Massa
Donella Mattesini
Davide Mattiello
Alessandro Mazzoli
Marco Meloni
Michele Meta
Marco Miccoli
Claudio Micheloni
Margherita Miotto
Antonio Misiani
Daniele Montroni
Alessia Mosca
Barbara Pollastrini
Maria Grazia Rocchi
Giusepppe Romanini
Gianluca Rossi
Anna Rossomando
Gian Carlo Sangalli
Giovanna Sanna
Gea Schirò
Camilla Sgambato
Annalisa Silvestro
Elisa Simoni
Veronica Tentori
Alessandra Terrosi
Salvatore Tomaselli
Mario Tullio
Stefano Vaccari
Daniela Valentini
Silvia Velo
Liliana Ventricelli
Daniele Viotti
Sandra Zampa
*lista in aggiornamento
Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it