Siria: garantire corridoi umanitari per i bambini che fuggono dalla guerra

dic 14, 2016 Categorie: Media ,Sui mass media
Tag: , , , , .

Siria: Zampa (PD), garantire corridoi per minori

(AGI) – Roma, 14 dic. – “‘Perche’ il mondo resta in silenzio?’ Questo chiede con un tweet Fatemah, la madre di Bana Alabed, la bambina di sette anni che ha raccontato al mondo la sua vita sotto le bombe ad Aleppo Est. Ed e’ questa la domanda che interroga le nostre coscienze, l’Europa e il mondo tutto.

Un genocidio si sta consumando in Siria, decine di migliaia di bambine e bambini sono rimaste vittime di questa guerra e molti altri sono ancora intrappolati sotto un cielo che scarica bombe sulle loro giovani e innocenti vite.

Abbiamo il dovere ora, non domani, di provvedere immediatamente alla loro salvezza. Le istituzioni si uniscano in uno sforzo comune per chiedere a gran voce la pace in quei territori.

In queste ore in Europa sono in corso colloqui sulla crisi siriana, l’Italia faccia sentire la sua voce e si renda protagonista di una azione per portare in salvo i bambini di Aleppo attraverso corridoi umanitari e si  adoperi per il raggiungimento di una tregua immediata. Non possiamo assistere ancora un minuto di piu’ a questo terribile spargimento di sangue innocente.

Il popolo siriano ci chiede di far sentire la nostra voce per ottenere la pace, non possiamo ignorare il suo grido”. Cosi’ Sandra Zampa, vice presidente della Commissione Infanzia e Adolescenza.

“E’ urgente che il Senato adesso lavori con determinazione all’approvazione definitiva della proposta di Legge sui minori non accompagnati, approvata alla Camera, perche’ il nostro Paese possa affrontare in modo adeguato l’accoglienza di questi ragazzi, a volte anche bambini, che arrivano qui dopo aver gia’ vissuto e subito la violenza estrema della guerra. Gli sia risparmiata ogni ulteriore inutile sofferenza. Penso ai bambini siriani le cui famiglie non esistono piu’, e a tutti i minori che fuggono da scenari di conflitti e di fame”. (AGI) Ted 141645 DIC
16 NNNN

Ascolta l’intervista di Sandra Zampa a Radio Blu

preparato dal Servizio studi del Senato
Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last dic 14, 2016 Categorie: Media ,Sui mass media
Tag: , , , , .

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it