A Bologna si vada al congresso: confronto e condivisione restituiscono fiducia nel PD

“PUÒ ESSERE SCOMODO, MA SERVE PER RIDARE SMALTO AL PARTITO”

(DIRE) Bologna, 11 febbraio – Mentre intorno a Francesco Critelli si allacciano accordi che lo potrebbero portare a essere eletto come nuovo segretario del Pd di Bologna gia’ nell’assemblea di domenica prossima, una parte del partito continua a chiedere invece che si vada al congresso.

“E’ un’opportunita’ che va colta”, sostiene Sandra Zampa, vicepresidente nazionale del Pd, che in una nota dice di condividere l’appello lanciato in questo senso da Giancarla Codrignani e Augusto Barbera, i quali hanno invitato il Pd bolognese “ad aprirsi al congresso” in vista della elezione del prossimo segretario provinciale.

Condivido le loro preoccupazioni- spiega Zampa- rispetto alla necessita’ di salvaguardare la forma partito quale strumento ancora fondamentale per la partecipazione democratica della societa’ civile alla politica, cosi’ come previsto dalla Costituzione, e la necessita’, quindi, di consentire che si svolga un’assemblea che consenta alle persone che intendono farlo di farsi parte attiva di questo processo”.

Questo, sostiene Zampa, “assume una valenza ancora piu’ stringente alla luce della scarsa partecipazione al voto delle ultime regionali: per sconfiggere il populismo e l’abbandono della vita politica serve maggiore confronto, serve piu’ politica”.

La vicepresidente del Pd fa sue le parole di Barbera e Codrignani: “Non e’ tanto in questione la persona di chi dovra’ sostituire Raffaele Donini, oggi assessore regionale, quanto la necessita’ di ridare smalto a un partito che avra’ maggiore consenso se condividera’ pubblicamente le responsabilita’ delle scelte interne. Puo’ essere scomodo, ma la speranza di un futuro solidale nel futuro del nostro paese passa anche da qui“. (San/ Dire)

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last feb 11, 2015 Categorie: Territorio ,Sul territorio
Tag: , , , .

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it