Lo Ius Soli è un’opportunità storica

Giornata Infanzia: Zampa, ius soli e’ opportunita’ storica

(ANSA) – ROMA, 20 NOV – “Si celebra oggi la Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui, nel 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adotto’ la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Nessun’altra carta internazionale e’ mai stata sottoscritta da un numero cosi’ grande di paesi.

La sua novita’ e grandezza consiste nell’avere affermato che ogni decisione che riguarda la vita di una bambina, di un bambino o di un adolescente, deve essere guidata dal criterio del superiore interesse del minore. Per chi mai, questo principio, potrebbe valere di piu’ che per noi che facciamo politica? Se ci faremo guidare da questo, rinunciando a interessi di parte, spesso piccoli e immediati, sapremo riconoscere tutti che oggi il superiore interesse di tanti minorenni, gia’ italiani di fatto ma non ancora di diritto, consiste nell’ottenimento della cittadinanza“. Cosi’ Sandra Zampa, vicepresidente commissione Bicamerale Infanzia e Adolescenza.

“Chi ha davvero a cuore – sostiene Zampa – i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sapra’ riconoscerlo e assumere decisioni coerenti con cio’ che abbiamo proclamato in quello straordinario testo fatto a New York il 20 novembre di ventotto anni fa. E’ ora, adesso, il tempo della cittadinanza. In questa legislatura sono stati raggiunti traguardi significativi: la legge sull’autismo, quella sulla continuita’ affettiva, la legge sulla sottrazione internazionale di minori e quella sui minori stranieri non accompagnati, la legge per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo.

Ora dobbiamo approvare lo Ius soli o meglio lo Ius culturae: e’ un’opportunita’ storica perche’ non si governa solo per l’oggi, ma anche per il domani e il dopodomani”.(ANSA).

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it