Varare urgentemente la Legge sui minori stranieri non accompagnati

Approvata pdl su minori che arrivano in Italia da soli

(ANSA) – Roma, 14 ottobre – La commissione Affari Costituzionali della Camera ha approvato la proposta di Legge per la tutela dei minori stranieri non accompagnati. Lo annuncia la presidente della commissione Infanzia della Camera Sandra Zampa che commenta: “il Parlamento consegue oggi un risultato di grande valore politico e umanitario“.

Le nuove norme attese da tempo dalle Associazioni e dai Comuni italiani – spiega Zampa – affrontano e rispondono in modo concreto e razionale alle necessita’ di accoglienza che ogni giorno la cronaca ci mette sotto gli occhi con il racconto degli sbarchi di tanti minori giunti sulle nostre coste da soli, senza alcun adulto che possa loro provvedere. Si tratta di un risultato davvero di grande valore, che va ascritto a pressoche’ tutte le forze politiche presenti in Parlamento i cui esponenti hanno saputo comprendere l’urgenza di riorganizzare l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. Questa proposta di Legge di cui ho l’onore di essere prima firmataria, e’ nata su impulso di Save the Children e il mio ringraziamento va a questa Associazione che da sempre si batte per i diritti dei minori. Un ringraziamento speciale alla relatrice, Barbara Pollastrini e a tutti i colleghi della Commissione Affari Costituzionali per la sensibilita’ e l’impegno profusi”.

“Occorre ora che la Commissione Bilancio e le altre Commissioni interessate dall’iter legislativo, raccolgano l’urgenza e procedano ad esprimere un parere prima che abbia inizio la sessione di bilancio che ne comporterebbe una lunga sospensione. Di questa Legge c’e’ bisogno subito. Ogni sindaco lo sa e le Associazioni umanitarie sono a chiedercelo ogni giorno. Lo dobbiamo ai tanti minori stranieri che disperati raggiungono, dopo un vero calvario di sofferenze e di violenze, il nostro Paese, finalmente un luogo in cui trovare accoglienza“.

(ANSA). DEL 14-OTT-14

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it