Ora un piano nazionale per il contrasto delle violenze sui minori

mag 15, 2015 Categorie: Media ,Media ,Sui mass media

minoriszMINORI. ZAMPA: ORA UN PIANO NAZIONALE DI CONTRASTO AGLI ABUSI

(DIRE) Roma, 15 maggio – “I dati sul maltrattamento dei bambini e degli adolescenti diffusi oggi dal Garante dell’Infanzia, da Cismai e Terres Des Hommes, consegnano al decisore politico una fotografia attendibile del fenomeno.

Occorre ascoltare e comprendere quel che l’indagine ci dice: dalle difficoltà a far emergere i casi di abuso, alla troppo frequente inadeguatezza del sistema della giustizia minorile ad affermare il diritto dei minori alla tutela, all’assenza di strutture dove prendersi cura delle vittime”. Lo dice Sandra Zampa, vice Presidente della Commissione Bicamerale Infanzia e Adolescenza e Deputata del Pd.

“Non sono più differibili – sottolinea – l’istituzione di un sistema informativo di raccolta dati sul maltrattamento e di un coordinamento interistituzionale sul fenomeno, un piano nazionale di contrasto e cura, l’adozione di linee guida nazionali per la protezione della violenza sui bambini e gli adolescenti e l’armonizzazione degli strumenti di rilevazione precoce del maltrattamento.

Ma più di tutto occorre che la politica assuma il tema delle politiche per l’infanzia come una priorità per il futuro e per il Paese. Il Governo faccia proprio questo orientamento e lo annoveri tra le grandi riforme in grado di cambiare l’Italia”.

(Com/Mar/Dire)

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last mag 15, 2015 Categorie: Media ,Media ,Sui mass media

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it