Finalmente il governo promette misure concrete per il contrasto della povertà minorile

bambiniitalianiL.STABILITA’. ZAMPA (PD): RISORSE PER CONTRASTO A POVERTÀ MINORILE

(DIRE) Roma, 3 dic. –  “Il dato diffuso da Istat con il terzo rapporto Bes in relazione alla poverta’ minorile in Italia, conferma che il governo ha finalmente preso la strada giusta prevedendo nella legge di stabilita’ misure di contrasto a un fenomeno che si va aggravando da anni.

La stessa commissione Bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza ha svolto una importante indagine conoscitiva sulla poverta’ di bambini e adolescenti consegnando oltre un anno fa al Parlamento un documento che evidenziava criticita’ gravissime.

Cio’ che preoccupa di piu’, anche alla luce dei nuovi e piu’ aggiornati dati Istat, e’ che a fronte di un debolissimo miglioramento degli indici di deprivazione dell’infanzia, nel Sud nulla cambi. Il prezzo che bambine e bambini pagano oggi per una poverta’ enorme, materiale ed educativa, sarebbe di per se’ sufficiente alla messa in atto di politiche di contrasto immediate e potenti.

Ma se non si interverra’ subito con azioni atte a ridurre il fenomeno sara’ il paese tutto a pagare un salatissimo prezzo per quanto oggi sta accadendo. La politica deve mettere tutti nella condizione di poter competere domani non solo perche’ questo e’ giusto, non solo perche’ ce lo impone la Costituzione ma perche’ ce lo impone la ragione.

Un paese che lascia in poverta’ le sue bambine e i suoi bambini e’ un paese che decreta la propria sconfitta“. Lo ha detto Sandra Zampa del Pd, vicepresidente della commissione bicamerale sull’Infanzia e l’adolescenza.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it