La Turchia ascolti il Papa e dimostri grandezza chiedendo perdono per il genocidio armeno

apr 13, 2015 Categorie: Media ,Sui mass media
Tag: , , , .
Una immagine della deportazione e genocidio degli armeni (1915)

Una immagine della deportazione e genocidio degli armeni (1915)

PAPA: ZAMPA, TURCHIA ASCOLTI PONTEFICE SU ARMENI E DIMOSTRI GRANDEZZA =

Roma, 12 (AdnKronos) – “Condivido l’auspicio di papa Francesco che si riprenda il cammino della riconciliazione tra i popoli. Sarà un segnale della grandezza e della forza di un Paese“. Lo dice Sandra Zampa, prima firmataria della proposta di legge presentata alla Camera su ‘L’istituzione della Giornata in ricordo del genocidio del popolo armeno’.

“L’invito del Papa non va lasciato cadere, ciò che è avvenuto 100 anni fa non deve essere dimenticato. Per quel che ci riguarda, per l’Italia è ancora aperta una ferita perchè i fatti non sono stati ancora pienamente riconosciuti -spiega la parlamentare del Pd-

Willy Brandt si inginocchia davanti al monumento alla rivolta del ghetto di Varsavia (1970)

Willy Brandt si inginocchia davanti al monumento alla rivolta del ghetto di Varsavia (1970)

E’ questo anche l’intento della Pdl che è stata ripresentata alla Camera, lo diciamo nel preambolo che non a caso cita uno dei gesti più importanti di pacificazione come quello compiuto da Willy Brandt”.

Il problema, per la Zampa, è anche il contesto internazionale: “L’Ue, che è premio Nobel per la pace, deve fare la sua parte. Il Senato americano ha riconosciuto il genocidio, in Italia venti anni fa il Senato ha approvato una mozione per riconoscere il genocidio.

Poi tutto si è fermato e ora le tensioni che attraversano il mondo e quelle zone in particolare, con la minaccia dell’Isis, rischiano di congelare il percorso. C’è una grande timidezza e incertezza, ma il Papa ci ha dato prova che dal ricordo dei fatti riparte la pace“.

La Zampa si rivolge in particolare alla Turchia: “Le grandi potenze sono grandi nella misura in cui sanno comprendere ciò che loro è richiesto storicamente.

E’ vero che Erdogan lo scorso anno ha fatto un grande gesto rivolgendo al popolo armeno una sorta di appello di perdono, ma è tempo di fare di più: la pacificazione non è del tutto compiuta, la Turchia non ha nulla da temere da questo, la sua grandezza si misurerà nella capacità di andare avanti“.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last apr 13, 2015 Categorie: Media ,Sui mass media
Tag: , , , .

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it