Sbarcati e spariti 2000 bambini. Approvare subito la legge sui minori starnieri non accompagnati

Immigrati. Zampa (Pd), approvare subito legge su minori non accompagnati, ne scompaiono troppi. Dal Forum di Palermo dati allarmanti

(AdnKronos) Roma, 23 febbraio – “Dal Forum su “Flussi migratori, tratta e sfruttamento“, tenuto oggi a Palermo, è emerso che al 31 gennaio 2015 si sono perse le tracce di circa 2mila minori sbarcati sulle nostre coste. La fuga li rende facile preda della malavita organizzata. Questi numeri sono allarmanti e ci confermano l’urgenza che il Parlamento approvi subito la legge sui ‘minori non accompagnati‘”.

Così Sandra Zampa, vicepresidente della Commissione Infanzia e Adolescenza, prima firmataria della proposta di legge che riordina il sistema di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati al fine di accorciare i tempi per l?inserimento, dopo lo sbarco, in strutture idonee e di sostenere finanziariamente i Comuni in questo compito.

Faccio appello alla Presidente della Camera, Laura Boldrini, e al Presidente della commissione Bilancio, Francesco Boccia, affinché accelerino l’iter legislativo della legge che ha già superato l’esame di diverse commissioni e che aspetta solo il pronunciamento finale della commissione Bilancio. La Convenzione di New York, sottoscritta anche dal nostro Paese, ci impone di accogliere e salvaguardare questi ragazzi. Non possiamo aspettare altro tempo. Questa legge serve subito, ce la chiedono i sindaci, costretti a pagare con i soldi delle casse dei Comuni le case famiglia che accolgono i minori, e le Associazioni non governative da sempre in prima linea di fronte a questa emergenza”.

Print Friendly
Be Sociable, Share!

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it