Scomparsi migliaia di minori non accompagnati: varare subito la Legge per la loro accoglienza

Immigrazione: Zampa, Parlamento approvi Legge su minori soli

(ANSA) – Roma, 13 gennaio – “L’irreperibilita’ di oltre tremila minori stranieri, denunciata oggi dal ministro Angelino Alfano, desta grande preoccupazione”: e’ il commento di Sandra Zampa, vicepresidente della Commissione bicamerale infanzia e adolescenza, alle parole di Alfano sui migranti minori scomparsi dai centri di accoglienza in Italia.

“Ragioni di sicurezza e di incolumita’ delle loro persone – prosegue Zampa – devono sollecitare il governo a fare di piu’ e meglio: la Convenzione di New York, sottoscritta dal nostro paese, consegna alla nostra responsabilita‘ la messa in sicurezza e l’accoglienza di questi ragazzi. Per farlo occorrono procedure certe e standardizzate, ma soprattutto occorre accorciare i tempi di attesa tra lo sbarco, la nomina di un tutore e l’accoglienza definitiva”.

“Ho verificato personalmente l’impegno dei sottosegretari Manzione e Biondelli perche’ aumentassero le risorse e migliorassero le procedure. Ora tocca al Parlamento fare la propria parte approvando al piu’ presto la Legge sui minori non accompagnati, che ha gia’ superato l’esame di diverse commissioni alla Camera ed e’ in attesa del pronunciamento finale della Commissione al Bilancio” conclude.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it