Renzi, convinci a tornare chi vuol lasciare, ora per sostenere il governo c’è bisogno di tutto il PD

Dimissioni Cecilia Alessandrini, l’appello di Sandra Zampa a Matteo Renzi e ai segretari bolognesi del Pd: “Fatela tornare”

Racconta di essere molto sofferente e non solo per il colpo che ha preso battendo la testa contro una vetrata ieri prima della Direzione del Pd. “Soffro di più per l’addio di Cecilia” dice Sandra Zampa, deputata bolognese vicinissima a Prodi. La Cecilia di cui parla è la segretaria del circolo Galvani di Bologna (quello dove era iscritto proprio il Professore) che ieri con una lettera, pubblicata anche su Huffpost, aveva annunciato di voler lasciare il Pd in polemica con la scelta del cambio Letta-Renzi a Palazzo Chigi e paventando spettri di possibili espulsioni.

Ieri tra le due c’era stato uno scambio di messaggi, “ci sentiremo più soli e saremo più soli” aveva scritto la deputata dopo aver letto la lettera, “ti ho scritto per spiegarti le mie ragioni” aveva risposto la segretaria di circolo dimissionaria. “Non me lo aspettavo e sono molto addolorata – aggiunge la deputata prodiana – conosco molto bene Cecilia, so quanto questo gesto le sia costato, vorrei che ci ripensasse così come fece lei quando chiese a Prodi di riprendere la tessera del Pd”. Un invito che è anche una richiesta che la stessa Zampa fa a i vertici del Pd: “Mi auguro – dice – che tutti i segretari provinciali regionali ma anche lo stesso Renzi scrivessero una lettera all’Alessandrini per convincerla a tornare”.

L’addio che per ora sembra inevitabile apre una questione politica all’interno del Pd. La minoranza che fa capo a Pippo Civati da giorni minaccia scissioni e nuovi gruppi parlamentari. L’Alessandrini è una delle prime esponenti di peso della corrente dell’ex deputato regionale lombardo che ha deciso di lasciare. Un posizione che la Zampa, sostenitrice di Civati alle Primarie, non condivide: “Ora è il momento -dice – di sostenere l’azione di governo. Tutti dobbiamo augurarci che riesca al meglio”. Resta aperto il tema espulsioni, secondo la deputata prodiana “un conto è come si vota nella direzione pd, un altro è come lo si fa al Parlamento: e se si sceglie di esprimersi in difformità rispetto al gruppo “è la coerenza che ti deve portare a uscire dal gruppo; nessuno -conclude – secondo me sarebbe stato espulso”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last feb 28, 2014 Categorie: Media ,Media ,Sui mass media
Tag: , , , , , , .

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it