Ius soli: Bologna faccia sentire la sua voce

nov 8, 2017 Categorie: Media ,Sui mass media
Tag: , , , .

IUS SOLI. INTERVISTA, ZAMPA: BOLOGNA FACCIA SENTIRE SUA VOCE
VENERDÌ A INIZIATIVA CON SINDACO MEROLA E MANCONI.

(DIRE) Bologna, 8 nov. – “Bologna faccia sentire la propria voce” sullo ius soli. Lo chiede la deputata Pd e vicepresidente della commissione bicamerale Infanzia e adolescenza, Sandra ZAMPA, in vista dell’appuntamento di venerdi’ sotto le Due torri, quando il sindaco Virginio Merola ha invitato in Comune diversi giovani nuovi cittadini in Comune. “Sono i ragazzi di 18 anni che, avendo i requisiti previsti per la legge attuale hanno scelto la cittadinanza italiana, e i bambini figli di genitori che sono diventati cittadini italiani nel 2017″, spiegava il sindaco qualche giorno fa.

Con Merola ci saranno, appunto, Zampa e Luigi Manconi, anche lui del Pd. “Venerdi’- spiega Zampa- saremo in Sala rossa per promuovere una causa politica che sappiamo essere nel cuore di molti: l’approvazione della legge per la cittadinanza.

Perche’ lo facciamo? Perche’ ci sono moltissimi adolescenti ‘italiani’ nei fatti ma senza cittadinanza”. Quando i fatti, incalza la dem, “non coincidono con il diritto, la vita e la realta’ subiscono un danno.

Perche’ commettiamo ingiustizie nei confronti di questi ragazzi, negando loro un riconoscimento a cui hanno diritto”. Una per tutte, ricorda Zampa: “Sono costretti a rinnovare il permesso di soggiorno ogni anno.

Lo facciamo perche’ sappiamo che anche le questure sono appesantite da questi adempimenti burocratici. Ma lo facciamo anche perche’ vogliamo che Bologna faccia sentire la propria voce su questo tema”. Tutto a Bologna “parla di uguaglianza e giustizia: la sua storia, la sua cultura, la sua tradizione. Sono percio’ molto felice che il sindaco della nostra citta’ abbia voluto intestarsi questa bella battaglia in nome del principio di uguaglianza e giustizia”, conclude la parlamentare. (Evi/ Dire) 16:09 08-11-17

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last nov 8, 2017 Categorie: Media ,Sui mass media
Tag: , , , .

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it