Il Pratello è fatiscente: è urgente trovare una soluzione, in ballo minori e loro sicurezza

CARCERE BOLOGNA. ZAMPA (PD): BASTA PAROLE, AGIRE SU PRATELLO “FINISCA LA GRAVE EMERGENZA, IN BALLO MINORI E LA LORO SICUREZZA”

(DIRE) Bologna, 5 novembre – “L’emergenza del carcere minorile del Pratello non è, purtroppo, nuova e che dal Ministero non arrivi nessuna risposta che ponga rimedio allo stato di criticità in cui si trova l’istituto di pena di Bologna è grave e preoccupante“. Sandra Zampa, deputata del Pd e vicepresidente della commissione Infanzia e Adolescenza, raccoglie e rilancia così l’allarme e la protesta espressi ieri dai sindacati.

E se i rappresentanti delle guardie (che peraltro, notizia di ieri, stanno chiedendo di essere trasferiti altrove) si preparano a manifestare davanti al Dipartimento di Giustizia minorile, Zampa dice: “Ci sono in ballo la vita di minori di età, la loro sicurezza e la loro tutela. Di tutto ciò istituzioni e politica devono farsi carico. Comprendo le ragioni dello sconforto di chi opera in quella struttura e la ”fuga” degli agenti, come descritta dai media, altro non è che la reazione di chi, sentendosi impotente, preferisce lasciare”.

La democratica ricorda la visita del ministro Anna Maria Cancellieri a Bologna qualche giorno fa: in quell’occasione, il Guardasigilli “ha dichiarato cheil Pratello non è un luogo idoneo. Bene, si passi dalle parole ai fatti e si trovi una soluzione al problema prima che si registrino altri problemi a danno dei giovani detenuti, della autorevolezza delle istituzioni e della politica e della professionalità dei tanti che credono nel valore del proprio lavoro”, esorta Zampa in un comunicato.

(Com/Red/ Dire) 13:21 05-11-13

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it