Cambiare la Costituzione in Myanmar per rendere tutti i cittadini uguali davanti alla Legge

Il Presidente della Camera Bassa del Myanmar Shwe Mann (in primo piano)

Parlamentari Pd a Presidente Camera Myanmar: “democrazia vera”. Zampa-Soliani a Shwe Mann:cambiare Costituzione per nuova amicizia

(ASCA) – Roma, 07 Ottobre 2014 – La visita in Italia del Presidente della Camera Bassa del Myanmar Shwe Mann, in vista della riunione dell’ASEM, ci offre la possibilita’ di chiedere a lui, direttamente, quale sia la condizione della democrazia nel suo Paese. Lo facciamo in nome dell’amicizia tra l’Italia e la Birmania che in questi anni abbiamo sostenuto con grande vicinanza nel parlamento e nel nostro Paese.

“La democrazia – ha sottolineato Zampa – e’ autentica se tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge: come mai Aung San Suu Kyi e’ discriminata dalla Costituzione in vigore in Myanmar, a causa della sua relazione familiare con cittadini stranieri? La democrazia e’ autentica se il Parlamento e’ espressione diretta della volonta’ del popolo: come mai i militari in Myanmar occupano il 25% dei seggi parlamentari?” Lo hanno affermato Sandra Zampa, Presidente Pd dell’associazione parlamentari Amici della Birmania e la ex Presidente Albertina Soliani.

“Il Parlamento italiano – hanno ricordato – ha approvato, anche di recente, mozioni e risoluzioni che chiedono il cambiamento della Costituzione in Myanmar. Cosa dice di questo il presidente Shwe Mann? A noi sta a cuore l’amicizia con il popolo birmano, a noi sta a cuore la democrazia. Su queste basi il rapporto del Parlamento italiano con il Parlamento birmano non potra’ che aprire nuove e stabili vie di collaborazione politica ed economica, nell’interesse dei nostri popoli e nello spirito della democrazia”.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it