Lavorare sulla prevenzione e sulla cura per non lasciare soli i bambini vittime di violenza

Maltrattamenti. Zampa (Pd): “Bambine o ragazzine adolescenti categorie più colpite”
Così la vicepresidente della Commissione Bicamerale Infanzia e adolescenza, è intervenuta ieri alla presentazione del rapporto di Terre des Hommes. “Occorre lavorare su due leve: la prevenzione e la cura. Mille sono i segnali che bambini e adolescenti lanciano agli adulti e nessun bambino va lasciato solo”.

Articolo su Quotidiano Sanità del 16 novembre 2016

“I numeri preoccupanti del rapporto di Terre des Hommes sui maltrattamenti nei confronti dei bambini ci dicono che dobbiamo investire sulla formazione dei soggetti professionali che entrano in contatto con i minori, con i medici, i pediatri, gli insegnanti, gli operatori dei servizi sociali “. Lo ha dichiarato la deputata Pd Sandra Zampa, vicepresidente Commissione Bicamerale Infanzia e adolescenza, intervenuta oggi alla presentazione del rapporto di Terre des Hommes ‘Maltrattamento e abuso sui bambini: una questione di salute pubblica‘ presentato oggi nella Biblioteca Giovanni Spadolini del Senato.

“Secondo la prima indagine nazionale presentata alla Camera dei deputati nel maggio 2015 su iniziativa del Garante dell’Infanzia e realizzata in collaborazione con Terre des Hommes e CISMAI e con il supporto di Anci e Istat, – ha continuato Zampa – i minorenni maltrattati in Italia, seguiti dal servizi sociali, sono 91.000. Più numerosi al Sud e al Centro rispetto al Nord. Bambine o ragazzine adolescenti e stranieri le due categorie più colpite . Ogni abuso lascia danni certamente destinati a durare nel tempo, ferite permanenti se non curate adeguatamente, e la politica deve avere la saggezza di interrogarsi sul costo sociale che tutto ciò produce. Che adulti saranno i bambini maltrattati, violati, ignorati, abbandonati a se stessi? Tutto ci mostra – ha concluso – che occorre lavorare su due leve: la prevenzione e la cura. Mille sono i segnali che bambini e adolescenti lanciano agli adulti e nessun bambino va lasciato solo. Occorrono sentinelle in grado di leggere la realtà e agire“.

Scarica il Dossier di Terre del Hommes

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it