Eliminare il lavoro minorile come stabilito dall’Agenda ONU 2030

giu 12, 2017 Categorie: Media ,Sui mass media

Minori: Zampa (Pd), da Mattarella monito per tutti noi

(ANSA) – ROMA, 12 GIU – “Le parole del Presidente Sergio Mattarella sono un monito per tutti noi. Il lavoro minorile e’ una piaga che colpisce oltre 150 milioni di bambini nel mondo. Poverta’, guerra, degrado ambientale sono tra le cause di questo fenomeno che sottrae ai bambini e agli adolescenti il diritto ad una vita dignitosa”. Lo afferma Sandra Zampa, deputata del Partito democratico e vice presidente della Commissione bicamerale Infanzia e Adolescenza, nella ‘Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile.’.

“Impiegati spesso in lavori ad alto rischio, miniere e industrie chimiche, in lavori molto usuranti o, peggio, inseriti nel traffico del turismo sessuale – prosegue Zampa – la loro condizione e’ testimonianza di quanto siamo ancora lontani dagli obiettivi indicati dall’Agenda ONU 2030 che chiede di eliminare in un tempo molto breve tutto il lavoro minorile.

Se il fenomeno insiste maggiormente nelle zone piu’ povere e arretrate del pianeta, cio’ non significa che non si debba vigilare con grande attenzione anche in casa nostra. I tassi di abbandono scolastico sono preoccupanti in Italia, soprattutto al Sud.

E’ necessario individuare nuove strategie di contrasto a questo fenomeno che rappresenta un vero pericolo per tanti bambini e adolescenti che diventano facile preda della microcriminalita’. La grandezza di un Paese – conclude – la si misura sulla sua capacita’ di investimento nelle nuove generazioni, poiche’ ad esse e’ affidato il destino dell’umanita'”.(ANSA). CAP 12-GIU-17
17:20 NNNN

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last giu 12, 2017 Categorie: Media ,Sui mass media

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it