A Bologna le amministrazioni risolvono i problemi senza atti razzisti. Respinta la schedatura dei bimbi Rom promossa da Maroni.

lug 9, 2008 Categorie: Media ,Sui mass media
Tag: , , , , .

(ER) MINORI. ZAMPA-LENZI (PD): DA BOLOGNA GIUSTA PREOCCUPAZIONE “LI’ LE AMMINISTRAZIONI RISOLVONO PROBLEMI SENZA ATTI RAZZISTI”

(DIRE) Bologna, 9 lug. – “Ci uniamo alle preoccupazioni espresse dai Consigli provinciale e comunale di Bologna in riferimento all’iniziativa del ministro Maroni di schedare i bambini di etnia Rom attraverso le impronte digitali”.Un bimbo Rom

E’ quanto affermano le parlamentari del Pd Sandra Zampa e Donata Lenzi. Zampa, che siede nella commissione Infanzia, e Lenzi, componente della commissione Affari sociali, ricordano che si e’ ancora in attesa della convocazione della commissione Infanzia, richiesta per discutere di questo provvedimento “che ha suscitato dure critiche da parte della Caritas  e della Cei, oltre che dalle organizzazioni mondiali come L’Unicef, perche’ lesivo della dignita’ umana e discriminante”.

Inoltre, proseguono le parlamentari in una nota, “le nostre amministrazioni hanno da sempre lavorato perche’ fossero garantiti i diritti dei minori che si trovano a vivere in condizioni di illegalita’, garantendo la sicurezza di tutti i cittadini e risolvendo situazioni logistiche di pericolo, senza per questo macchiarsi di atti di razzismo o di intolleranza”.

Zampa e Lenzi, firmatarie dell’interpellanza urgente presentata di recente al presidente del Consiglio per chiedere che venga immediatamente ritirata l’ordinanza e sostituita con un piano a favore della scolarizzazione e integrazione dei bambini di etnia Rom e Sinti, concludono con l’auspicio che “le forze politiche trovino la necessaria coesione nella difesa dei diritti fondamentali dei bambini”.

(Com/Red/ Dire) 17:27 09-07-08

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last lug 9, 2008 Categorie: Media ,Sui mass media
Tag: , , , , .

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it