Terre des Hommes si appella ai Garanti dell’Infanzia perchè proteggano i bambini migranti a Lampedusa

mar 25, 2011 Categorie: Media ,Dai mass media
Tag: , , , .

Emergenza bambini migranti al Museo di Lampedusa: Terre des Hommes lancia un appello ai Garanti dell’Infanzia regionali per un’adeguata accoglienza e protezione

(AGENPARL) – Roma, 25 mar – Terre des Hommes è estremamente preoccupata per le sorti delle centinaia di minori migranti non accompagnati presenti sull’isola di Lampedusa. “Ci risulta che attualmente ci siano circa 270 minori, di età compresa tra i 10 e i 17 anni, che soggiornano accalcati nel Museo Archeologico di Lampedusa, praticamente abbandonati a se stessi”, dichiara Federica Giannotta, responsabile diritti dei minori di Terre des Hommes, organizzazione da cinquant’anni impegnata nella tutela dell’infanzia.

“Questa situazione di estrema promiscuità e condizioni igieniche precarie deve essere immediatamente risolta. Riteniamo inammissibile che bambini e ragazzini già costretti a migrare e spesso a fuggire per salvare la propria vita, non trovino un rifugio sicuro e adeguata protezione in un Paese che si è sempre detto attento alla tutela dell’infanzia, anche in quanto firmatario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia”.

Terre des Hommes lancia, quindi, un Appello al Governo perché si adoperi al massimo per garantire, nel più breve tempo possibile, protezione ai minori migranti, contando anche sulla collaborazione di tutte le Regioni italiane in cui è presente un Garante per l’Infanzia, riconoscendo in esse un interlocutore sensibile e perché si facciano promotrici di soluzioni urgenti a questa situazione.

Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente è presente in 65 paesi con quasi 1.000 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU e il Ministero degli Esteri italiano.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last mar 25, 2011 Categorie: Media ,Dai mass media
Tag: , , , .

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it