La proposta di Save The Children per la tutela dei diritti dei minori migranti

Care amiche e cari amici,

la proposta di un Disegno di Legge che Save The Children presenterà domani, giovedì 25 luglio nella sala stampa della Camera – e che, insieme ad altre colleghe e colleghi, anche io sottoscrivo e sostengo – va nella direzione del superiore interesse del fanciullo e nella costruzione di un sistema di tutela dei diritti dei minori migranti.

Non è tuttavia intenzione del disegno di legge istituire una normativa “speciale” per i minori stranieri o comunitari; si ha infatti ben presente la necessità di applicare il sistema di protezione in vigore in Italia per tutte le persone di minore età, colmando semmai le lacune che l’acuirsi di fenomeni migratori di persone minorenni ha evidenziato.

La direzione è quella di rafforzare il sistema di tutela dei diritti, rispondendo agli specifici bisogni dei minori migranti. Dalla necessità di superare la legge che in Italia vieta l’ingresso di minori soli sul nostro territorio per evitare il rischio di adozioni internazionali illegittime, mentre la portata del flusso migratorio rende necessario impedire ad ogni costo i respingimenti e promuovere l’istituto di affidamento anche per i minori stranieri non accompagnati, così come l’esperienza del Comune di Parma insegna. Dal superamento del permesso di soggiorno “per integrazione di minore”, mai realmente applicato, dalla nacessità di disciplinare in modo organico il “permesso per motivi familiari” quando il minore è affidato a cittadino straniero o italiano, alla necessità risolvere i problemi derivanti dal ritardo della pubblica amministrazione nel rilascio del parere necessario alla conversione del permesso di soggiorno al compimento della maggiore età.

Molti sono infatti i dinieghi di conversione fondati unicamente sulla mancata ricezione del suddetto parere da parte delle Questure competenti. Inoltre è prevista una misura di integrazione di lungo periodo che prevede l’affidamento ai servizi sociali sino al 21emo anno di età per quei minori esposti maggiormente a situazioni di vulnerabilità e che hanno tuttavia intrapreso un percorso di integrazione sul nostro territorio.

SZ

Scarica il Facts Sheet “PROPOSTA DI LEGGE PER LA PROTEZIONE E LA TUTELA DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it