La nuova Legge sui minori non accompagnati restituisce loro un futuro

MINORI. ZAMPA (PD): NUOVA LEGGE OFFRE UN FUTURO

(DIRE) Roma, 14 giu. – “Il primo ‘Atlante minori stranieri non accompagnati in Italia’, diffuso da Save the Children ci dice che un minore straniero non accompagnato su sei, che oggi arriva in Italia, ha meno di 14 anni, numero triplicato dal 2011, e che e’ vittima di abusi, poverta’ e sofferenze indicibile. Proprio per dare risposte a tutto questo il Parlamento ha approvato una legge, con il voto di una maggioranza larga e trasversale alle forze politiche, che ha come obiettivo quello di offrire strumenti concreti per arrivare a una accoglienza di queste giovanissime vittime che sia degna di questo nome”.

Lo dice Sandra Zampa, vicepresidente della commissione Infanzia della Camera, che aggiunge: “Anche per raggiungere al piu’ presto questo traguardo, nei prossimi giorni, giovedi’ 15 e venerdi’ 16 giugno, a Milano, Save the Children, in collaborazione con il Comune, ha organizzato due giornate di studio dal titolo ‘Proteggere, accogliere, crescere insieme‘ che, a cominciare dal ministro dell’Interno Minniti, vede tutti i soggetti coinvolti a vario titolo, impegnati a un unico tavolo per affrontare insieme le tematiche connesse all’attuazione delle nuove norme: dalle misure dell’affidamento familiare e dei tutori volontari al ruolo della societa’ civile nell’educare e formare i minori soli; dal fenomeno dei minori vittime di tratta, violenza e sfruttamento alle nuove disposizioni in materia di accoglienza.

La legge per proteggere e tutelare questi bambini e adolescenti ora c’e’, il passo successivo e’ quello di renderla operativa nel migliore dei modi”. (Com/Anb/ Dire) 14:49 14-06-17 NNNN

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it