E’ giunto il momento di riformare la giustizia minorile

set 24, 2012 Categorie: Media ,Sui mass media

CARCERE. ZAMPA: BENE DURANTE, RIFORMARE GIUSTIZIA MINORILE

(DIRE) Roma, 24 set. – “Sono d’accordo con Durante: e’ giunto il momento di riformare la giustizia minorile. Anche perche’ non e’ ammissibile che al Pratello, come al minorile di Milano e in altri luoghi di detenzione, avvengano fatti violenti che nulla hanno a che a fare con le finalita’ di quegli istituti, che giovani detenuti, ma anche agenti, siano fatti oggetto di aggressioni personali. Il Pratello dimostra che il sistema penitenziario minorile cosi’ non regge piu’ “. Lo dice Sandra Zampa, deputata Pd e capogruppo in Commissione bicamerale Infanzia e Adolescenza.

(Com/Rai/ Dire) 18:49 24-09-12

 

(ER) CARCERE BOLOGNA. PRATELLO, SAPPE: BASTA PARLARE DI CONFLITTI  AL MINORILE “SITUAZIONE STRUTTURALE CHE NON GARANTISCE SICUREZZA”

(DIRE) Bologna, 24 set. – “Basta parlare di conflitti tra agenti  e detenuti”. E’ lo sfogo del segretario aggiunto del Sappe,  Giovanni Battista Durante, dopo l’evasione avvenuta ieri al  carcere minorile del Pratello. Durante si dice “indignato” e  “rattristato” del fatto che “si continui a parlare di conflitto  tra detenuti e agenti”. Una questione, questa, che per il  sindacalista non ha niente a che vedere con quanto accaduto ieri,  quando “un delinquente che prima cerca di scappare dall’ospedale,  non si ferma neanche dopo gli spari degli agenti e poi tenta di  strangolare un altro agente, fermandosi solo dopo che questo  aveva quasi perso i sensi”. La preoccupazione del Sappe va tutta  all’agente ferito, che “potrebbe aver subito danno alle corde  vocali”, e alla struttura di via del Pratello che non e’ sicura.

“La situazione strutturale non garantisce nessuna sicurezza”,  dice Durante, impensierito dal fatto che ora i due fuggiaschi  sono tornati all’istituto minorile. “Ribadiamo che e’ giunto il  momento di riformare la giustizia minorile, cominciando a  cambiare i vertici e dando un’organizzazione migliore, con  comandanti della Polizia penitenziaria e dirigenti adeguati”.

(Com/Pir/ Dire)

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last set 24, 2012 Categorie: Media ,Sui mass media

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it