Severino intervenga sul degrado del Pratello e sulla giustizia minorile nel nostro Paese

pratello-carcere_er(ER) CARCERE BOLOGNA. PRATELLO, ZAMPA (PD): SEVERINO INTERVENGA “RIPORTI IL CLIMA ADATTO AD UN LUOGO NATO NON PER PUNIRE”

(DIRE) Bologna, 25 gen. – “Il gesto disperato del giovane detenuto al Pratello e’ l’ennesima e gravissima riprova che occorre con urgenza interrogarsi sul sistema della giustizia minorile e sul senso della carcerazione. La mia preoccupazione e’ davvero grande per le sorti di quei minori di eta’ detenuti in Italia e nel carcere minorile di Bologna”. Cosi’ Sandra Zampa, deputata del Pd e capogruppo in commissione Infanzia, commenta la notizia del tentato suicidio del giovane magrebino al Pratello.

“Nei mesi scorsi– ricorda la parlamentare in una nota- sono state presentate diverse interrogazioni sullo stato di difficolta’ del Pratello a cui il precedente governo non ha mai risposto. Pochi giorni fa ho depositato altre due interrogazioni sulle recenti vicende che hanno interessato l’istituto di carcerazione minorile e consultato il ministro della Giustizia, Severino”. Ora, prosegue Zampa, “ritengo sia venuto il momento che il ministro personalmente si occupi di riportare al piu’ presto, nell’istituto bolognese, un clima adatto ad un luogo che non ha lo scopo di punire, ma di rieducare e restituire alla normalita’ tanti giovani in fragilissime condizioni psicologiche.

Le loro vite sono responsabilita’ anche della politica e dobbiamo al piu’ presto individuare una soluzione per il Pratello oggi e in seguito per la giustizia minorile nel nostro Paese. E’ una priorita’ piu’ che urgente”.

(Com/Red/ Dire) 14:24 25-01-12

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last gen 25, 2012 Categorie: Media ,Sui mass media
Tag: , , , , .

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it