Il Piano nazionale dell’Infanzia. Tra ritardi e promesse mancate – Incontro pubblico il 17 dicembre

Il 17 dicembre, alle ore 20.30, al Circolo Passepartout (Via Galliera 25 – Bologna), assieme alla senatrice Rita Ghedini, abbiamo organizzato un incontro per discutere il Piano nazionale dell’Infanzia che valutiamo negativamente perché tardivo e del tutto insoddisfacente.

A dirlo non è solo il Partito Democratico, ma anche le più importanti organizzazioni che lavorano “per e con” i bambini e gli adolescenti. Il Piano non contiene e non rende effettivi il diritto alla partecipazione civica e sociale delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, non assicura il rispetto delle cultura delle differenze di genere e dell’equità sociale per le pari opportunità contro ogni discriminazione e non costruisce un processo di accompagnamento e di monitoraggio permanenti del Piano stesso al fine di una sua corretta applicazione e valutazione.

Non sono previste risorse che ne garantiscano la concreta realizzazione e la situazione si aggrava soprattutto alla luce dei tagli previsti in finanziaria: oltre 3 miliardi di euro tolti alle politiche sociali ed educative nel prossimo triennio al netto dei tagli delle risorse per i comuni. Anche la Conferenza Stato Regioni ha espresso parere non favorevole. Anci, Upi e i rappresentanti della giustizia minorile, hanno avanzato numerosi rilievi e osservazioni: dall’assenza di un sistema di monitoraggio alla necessità di indicare i livelli di assistenza, alla totale assenza di risorse, all’insufficienza delle azioni del diritto, alla partecipazione civica e sociale dei minori, alle gravi lacune sulle politiche per l’integrazione riguardo ai minori stranieri. L’incontro sarà anche l’occasione per comprendere le ricadute sul nostro territorio. Di questi temi vorremmo discutere con te e con tutti coloro che hanno a cuore il futuro del Paese: perché bambini e adolescenti sono il nostro futuro.

Sandra Zampa

Incontro pubblico
Il Piano nazionale dell’Infanzia. Tra ritardi e promesse mancate

Venerdì 17 Dicembre 2010 ore 20.30. Circolo PD Passepartout Via Galliera, 25 Bologna

Ne discuteranno:

Sandra Zampa deputata e capogruppo PD in Bicamerale Infanzia
Rita Ghedini senatrice PD e componente Bicamerale Infanzia
Teresa Marzocchi assessore regionale alle politiche sociali, di integrazione per l’immigrazione,volontariato, associazionismo e terzo settore
Paola Marani consigliera regionale PD e componente della Commissione Politiche per lasalute e politiche sociali
Marilisa Martelli direttore Area Dipartimentale di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza Azienda USL Bologna
Alberto Alberani responsabile regionale di Lega coop sociali Emilia-Romagna e del Forum Welfare PD Bologna

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it