Letta si attivi per ripristinare l’accesso pubblico alle rassegne stampa online

INFORMAZIONE, INTERROGAZIONE PD A LETTA: ACCESSO PUBBLICO ALLE RASSEGNE STAMPA

Accesso pubblico alle rassegne stampa: il Presidente Letta avvii nuovamente il tavolo presso il dipartimento per l’informazione e l’editoria per definire un accordo con le associazioni degli editori, comprese anche le istituzioni pubbliche. Lo chiede Simonetta Rubinato (Pd) con un’interrogazione depositata ieri alla Camera e sottoscritta anche dalle deputate Sandra Zampa, Chiara Gribaudo e Alessia Rotta.

“Si tratta – spiegano – di trovare un giusto accordo che riconosca da una parte il diritto all’informazione dei cittadini sancito anche dall’art. 21 della nostra Costituzione, dall’altra il diritto ad un equo compenso degli editori per l’utilizzo del materiale giornalistico”.

Questa iniziativa fa seguito a quella assunta dalle stesse parlamentari del Pd quando ad inizio legislatura scrissero alla presidente della Camera, Laura Boldrini, chiedendole di attivarsi per rendere nuovamente accessibile a tutti il servizio di rassegna stampa web, con relativo archivio, non più consultabile liberamente dal 14 marzo.

“Abbiamo comunque pensato fosse opportuno – spiegano – interpellare anche il presidente Letta sulla questione più generale per riconvocare il tavolo tecnico, già riunitosi sull’argomento nel novembre 2011, e definire un compenso equo tra editori e società di rassegna stampa”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last giu 19, 2013 Categorie: Parlamento ,In Parlamento
Tag: , , .

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it