Resistenza e Festa della Liberazione on line da Casa Cervi

Il 25 aprile di Casa Cervi: Resistenza e Festa della Liberazione vanno on line

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming da Reggionline dalle 8 del mattino fino a sera. Il programma e gli ospiti

GATTATICO (Reggio Emilia) – Il 25 aprile di Casa Cervi quest’anno sarà in streaming, con un grande evento on line che dalle 8 del mattino fino a sera coinvolgerà artisti, politici, personalità di spicco dello spettacolo e della cultura. Un grande evento che Reggionline trasmetterà in diretta streaming.

Il 25 aprile a Casa Cervi doveva essere una grande festa anche quest’anno, e in qualche modo lo sarà. Di più: doveva essere la Festa del 75° anniversario della Liberazione, e in particolare l’evento di massa dedicato ai 50 anni senza Papà Cervi. Esattamente mezzo secolo fa, infatti se ne andava Alcide Cervi: a lui era ed è dedicata tutta la programmazione dell’Istituto che porta il suo nome. Il 25 aprile dai Campirossi sarà comunque una manifestazione in grande stile. L’unica possibile in questi tempi, declinando al presente la celebrazione della Liberazione come primo mattone della ricostruzione.

Una lunga diretta su tutti i canali social e digitali dell’Istituto Cervi, e trasmessa nel pomeriggio anche da Lepida TV, l’emittente digitale della Regione Emilia Romagna e sulle piattaforme degli associati all’Istituto, così come su altri canali istituzionali e sulla web radio dell’Associazione MaMiMo. Tutto l’evento è connesso con le analoghe iniziative che si sono moltiplicate in questi giorni, prima fra tutti la Rete degli Istituti storici del Parri Nazionale, e il flash mob #bellaciaoinognicasa promosso da ANPI.

Casa Cervi sarà comunque piena di voci e testimonianze, contenuti e musica, con una redazione che dal fienile del Museo gestirà in diretta questa lunga maratona. Si parte dalle 8 di mattina, con una carrellata di “Bella Ciao” in tutte le lingue, che darà il buon giorno a tutti. La mattinata sarà un avvicendarsi di contributi video, alcuni di repertorio e altri realizzati appositamente da Casa Cervi, per vivere questa “memoria a distanza”, con particolare attenzione al ricordo di Papà Cervi e alle lettere che sono custodite nell’archivio della famiglia, molte delle quali inedite.

Ci sarà ampio spazio riservato alle celebrazioni del 25 aprile sul territorio, che hanno preso le forme più varie e fantasiose. Arriveranno i saluti dei sindaci di Campegine e Gattatico, ma anche del Capo di Gabinetto della Presidenza della Regione Giammaria Manghi. Saranno in rete soprattutto i ragazzi del territorio, i volontari delle ANPI, che hanno inventato un 25 aprile inedito: dal gruppo teatrale Le Rane di Castelnovo Sotto, ai percorsi di memoria dell’ANPI di Campegine, fino ai “cippi virtuali” del Comune di Gattatico.

La piattaforma di Casa Cervi ospiterà anche un documentario inedito, che uscirà proprio il 25 aprile 2020: L’Ultimo Gappista, la storia di Giglio Mazzi “Alì”, a cura di Paolo Bonacini. Una memoria straordinaria che introdurrà al pomeriggio di Casa Cervi, un vero e proprio “palco virtuale” per ricreare il clima festoso di pensieri e musica che migliaia di persone hanno imparato ad apprezzare negli anni.
Il palco di Casa Cervi si aprirà alle 14, come di consueto, con un contenuto eccezionale offerto dalla Fondazione Toscanini di Parma, con cui l’Istituto Cervi ha un consolidato rapporto: il sovrintendente Alberto Triola introdurrà la sintesi di un concerto dedicato ad Arturo Toscanini e alla sua figura di intellettuale antifascista, montaggio realizzato in esclusiva per il 25 aprile.

Sarà poi la volta del flash mob dell’ANPI e dei saluti iniziali della festa, affidati alla presidente Albertina Soliani, al Presidente della Provincia di Reggio Giorgio Zanni e al sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, dai rispettivi studi. E poi una lunga rassegna di interventi musicali e di testimonianze che dalle 15 in porteranno in tutte le case lo spirito di Casa Cervi. Sono davvero tantissimi quelli che hanno risposto all’appello, e molti aderiranno anche all’ultimo momento, in una scaletta ricchissima. Ecco l’elenco in ordine (probabile) di apparizione: Cisco, Carla Nespolo, Sandra Zampa, Don Luigi Ciotti, Vinicio Capossela, Stefano Bonaccini, Maria Pia Garavaglia, Mauro biani, Antonella De Miro, Eraldo Affinati, Adelmo Cervi, Marino Severini, Gino Strada, Mattia Santori, Marco Bentivogli, Francesco Moneti, Maurizio Viroli, Marco Damilano, Ivano Bosco, Gulala Salih, Massimo Zamboni, Alessandro Silvello, Dj Ralf.

Il 25 aprile con Casa Cervi

– Ore 8.00 : Tutte le Bella Ciao del Mondo
– Ore 9.00 : Il granaio digitale di Casa Cervi: contenuti multimediali di memoria e ricerca
– Ore 10.00: Le voci di Casa Cervi: esperienze, ricordi, progetti dell’Istituto Cervi
– Ore 11.00: Il 25 aprile 2020 nella terra dei Cervi: Saluti dei Sindaci di Gattatico e Campegine LUCA RONZONI E GERMANO ARTIOLI
– Ore 11.30 : Collegamento con La Regione Emilia Romagna, Saluto del Capo Gabinetto di Presidenza
– GIAMMARIA MANGHI
– Ore 12,00 I ragazzi raccontano la memoria possibile: i contributi degli studenti e dei giovani del territorio
– Ore 12/12.30: Film Documentario: “GIGLIO MAZZI “ALI’ – L’ULTIMO GAPPISTA” di Paolo Bonacini
– Ore 13.30: Aspettando il Palco di Casa Cervi: ME PEK E BARBA, NICCOLO’ BOSSINI

IL PALCO VIRTUALE DI CASA CERVI:

– Ore 14.00: CONCERTO FONDAZIONE TOSCANINI, introdotto dal Sovrintendente della Fondazione Toscanini ALBERTO TRIOLA
– Ore 15,00: Partecipazione al Flashmob “BELLACIAOINOGNICASA” promosso da ANPI nazionale: “Bella Ciao” dalle finestre spalancate di Casa Cervi
– Ore 15,15: I saluti della festa: ALBERTINA SOLIANI, GIORGIO ZANNI, LUCA VECCHI
– Ore 15,30 ca. CISCO
– Ore 15,40 ca. CARLA NESPOLO – Presidente ANPI Nazionale
– Ore 15,50 ca. SANDRA ZAMPA – Sottosegretario al Ministero per la Salute
– Ore 16,00 ca. DON LUIGI CIOTTI – Presidente di Libera
– Ore 16,10 ca. VINICIO CAPOSSELA
– Ore 16,20 ca. STEFANO BONACCINI – Presidente Regione Emilia Romagna
– Ore 16,30 ca. MARIA PIA GARAVAGLIA – Presidente APC nazionale
– Ore 16,40 ca. Intermezzo artistico: MAURO BIANI E LA VIGNETTA PER IL 25 APRILE
– Ore 16,50 ca. ANTONELLA DE MIRO – Prefetto di Palermo
– Ore 17,00 ca. ERALDO AFFINATI – Scrittore ed educatore
– Ore 17,05 ca. ADELMO CERVI – Figlio di Aldo Cervi
– Ore 17,10 ca. MARINO SEVERINI
– Ore 17,20 ca. GINO STRADA – Fondatore di Emergency
– Ore 17,30 ca. MATTIA SANTORI – Portavoce delle “Sardine”
– Ore 17,40 ca. MARCO BENTIVOGLI (Segretario FIM CISL)
– Ore 17,50 ca. FRANCESCO “FRY” MONETI (Modena City Ramblers)
– Ore 18,00 Ca. MAURIZIO VIROLI – Professore Emerito a Princeton di Comunicazione Politica
– Ore 18,10 ca. MARCO DAMILANO – Direttore de l’Espresso
– Ore 18,20 ca. IVANO BOSCO (Segretario Camera del Lavoro di Reggio Emilia)
– Ore 18,30 ca. GULALA SALIH (Referente Kurdistan Save the Children)
– Ore 18,40 ca. MASSIMO ZAMBONI
– Ore 18,50 ca. ALESSANDRO SILVELLO – Friday for Future Milano
– Ore 19,00 ca. DJ RALF – Musicista
– A seguire fino alle 20,00 – Dj set resistente – RESISTETE A CASA di Mark Bee

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it