Rilanciare e finanziare le nostre Università, per far tornare competitivo il Paese ed offrire un futuro ai nostri givani

(ANSA) – Bologna, 4 marzo – I giovani “sono il patrimonio più prezioso della Nazione ed è per ognuno di loro che dobbiamo impegnarci per la piena realizzazione del diritto allo studio, così come la nostra Costituzione ci impone”. E’ quanto scrive, in una nota, il vicepresidente del Pd e componente della Commissione Cultura, Scienze e Istruzione, Sandra Zampa, riguardo Alma Orienta, percorso di orientamento alla scelta universitaria aperto oggi a Bologna.
“Ha ragione il Magnifico Rettore dell’Università degli di Studi” felsinea, Ivano Dionigi – osserva -: “quelle migliaia di studenti che stanno affollando il quartiere fieristico rappresentano, come tutti i nostri giovani, il nostro domani. Sono il patrimonio più prezioso della nazione ed è per ognuno di loro che dobbiamo impegnarci per la piena realizzazione del diritto allo studio, così come la nostra Costituzione ci impone”.
A giudizio di Zampa, ancora, “è necessario un rilancio delle nostre Università e del ruolo dell’alta formazione se vogliamo che il nostro Paese torni ad essere competitivo e offrire qui un futuro possibile ai nostri giovani. Mi sarebbe piaciuto essere a Bologna oggi, gli impegni d’Aula e di Commissione non me l’hanno consentito. Ai giovani che oggi sono a Bologna, per valutare le proposte della più antica Università d’Europa alla quale sono legata e dove mi sono formata – chiosa – va il mio pensiero”.
Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it