Nelle zone di guerra, un corridoio umanitario per mettere in salvo i bambini

apr 9, 2015 Categorie: Media ,Sui mass media
Tag: , , , .

YEMEN. ZAMPA (PD): VIA MINORI DA GUERRA CON CORRIDOIO UMANITARIO

(DIRE) Roma, 9 apr. – “Secondo quanto riferito dall’Unicef, dall’inizio del conflitto in Yemen il 26 marzo scorso, sono gia’ 77 i bambini uccisi e 44 i feriti. Sempre dall’agenzia dell’Onu si apprende che l’attacco aereo alla scuola Al Rasheedi, nel governatorato di Ibb, ha provocato la morte di due bambini, altri due sono rimasti feriti e che circa il 30% dei combattenti dei gruppi armati sono minori. Siamo dinnanzi ad una duplice atrocita': bambini e adolescenti arruolati per la guerra e bambini vittime della guerra. Occorre una un’alleanza internazionale per salvare i minori da questa carneficina che va molto oltre l’orrore“. Lo dice Sandra Zampa (Pd), vicepresidente della commissione bicamerale Infanzia.

Per Zampa “ha fatto bene il Ministro degli Esteri Gentiloni a stanziare 1,5 milioni di euro per l’emergenza dei bambini nel campo profughi palestinese di Yarmouk: non possiamo assistere inermi dinnanzi al dramma di una intera generazione sterminata dai conflitti e dal terrorismo che insaguinano il Medio Oriente e l’Africa. Ho gia’ nelle sedi opportune espresso, cosi’ come sostenuto da tutte le organizzazioni umanitarie impegnate nei territori di conflitto, la necessita’ di creare corridoi umanitari che consentano di mettere in salvo i bambini e gli adolescenti travolti dal dramma della guerra”.

Infine, Zampa conclude: “E’ responsabilita’ di tutta la comunita’ internazionale agire con immediate azioni a tutela di questa infanzia prescindendo da qualunque collocazione geopolitica e da qualunque appartenenza religiosa. Fino ad oggi e’ stata del tutto insufficiente l’attenzione con la quale la comunita’ internazionale ha accolto queste notizie e sono ancora del tutto inadeguate le misure adottate a contrasto di questa violenza che non accenna fermarsi”. (Com/Anb/ Dire) 17:55

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last apr 9, 2015 Categorie: Media ,Sui mass media
Tag: , , , .

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it