La scuola è il luogo più importante per imparare il rispetto delle donne e della dignità umana


INFANZIA: ZAMPA (PD), SI FA TROPPO POCO IN FAVORE BAMBINE

(ANSA) – Roma, 10 ottobre – “Alla vigilia della Giornata delle bambine, istituita dall’Onu e che si celebra domani, dobbiamo ammettere che troppo poco si sta facendo in favore delle tutela dei diritti delle donne, dei minori di età e delle bambine in particolare”. Lo afferma Sandra Zampa, deputata del Pd e componente della Commissione bicamerale infanzia e adolescenza, in riferimento ai dati sulla condizione delle bambine diffusi oggi da Terre des Hommes.

“È urgente avviare anche in Italia una seria campagna di sensibilizzazione e di informazione – dice – che educhi soprattutto i nostri giovani e li informi, con linguaggi adeguati, di ciò che accade a tante loro coetanee. La scuola resta il luogo più importante e vitale dove svolgere questo delicato compito e gli insegnanti vanno formati e preparati a svolgerlo con competenza, considerata anche la composizione multietnica delle classi. Ed è altrettanto urgente che assieme ad associazioni come Terre des Hommes, da cinquant’anni impegnata in difesa dei bambini di tutto il mondo, le Istituzioni riconoscano una responsabilità comune e si impegnino perchè qualcosa possa davvero cambiare, non solo nelle intenzioni”.

“Credo che pochi dei nostri giovani abbiano reale consapevolezza che il numero degli abusi sessuali nei confronti di minorenni, nel 2012, è triplicato rispetto all’anno precedente e che il 78% di essi ha visto coinvolte bambine e ragazze. E non basta saperlo oggi, dobbiamo tutti interiorizzare questi dati e impegnarci per la vita e la tutela dei minori e delle fasce più deboli”.

“Confermo la mia disponibilità a battermi al fianco delle associazioni con le quali in questi anni mi sono confrontata e a lavorare alla Camera in tutte quelle iniziative politiche e legislative necessarie, a partire da una proposta di legge dedicata alla formazione e comunicazione di genere e di rispetto della dignità umana”.

(ANSA)

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last ott 11, 2013 Categorie: Media ,Sui mass media
Tag: , , , , , , , .

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it