La mozione sulle riforme ci espone al concreto rischio dell’ennesima stabilizzazione del ”porcellum”

RIFORME: 43 PARLAMENTARI PD,IN MOZIONE ELEMENTI PREOCCUPAZIONE

(AGI) – Roma, 29 maggio. – Allarme di un nutrito gruppo di parlamentari del Pd, 43 in tutto, contro la mozione sulle riforme al voto oggi alla Camera e al Senato. Nel testo si sottolineano alcuni “elementi di preoccupazione” sul metodo e sul rinvio della riforma elettorale alla fine del percorso, con il rischio che il Porcellum resti.

Il documento porta la firma tra l’altro di Rosy Bindi, Pippo Civati, Laura Puppato, della renziana Nadia Ginetti e dei prodiani Franco Monaco e Sandra Zampa, e di Walter Tocci.

Nel documento i parlamentari esprimo “preoccupazione per la deroga alla procedura di revisione costituzionale” che “rappresenta un oggettivo problema e un pericoloso precedente”. Si prospetta poi “una riscrittura sostanziale della seconda parte della Costituzione” che invece “semmai esigerebbe un sensibile rafforzamento delle garanzie procedimentali”. Poi “e quantomeno discutibile che siano le Camere a chiedere al governo di impegnarsi a varare un disegno di legge costituzionale” su “una materia eminentemente parlamentare” quale “la procedura di revisione costituzionale”.

Nel testo c’e poi “l’ipotesi, dalla quale dissentiamo, di un solo progetto di riforma complessiva anziche, come si richiederebbe, di provvedimenti distinti per titoli e materie sui quali in Parlamento possano liberamente prodursi maggioranze non precostituite in ragione dei singoli specifici oggetti”. Del resto i ‘saggi’ nominati dal Presidente della Repubblica avevano suggerito referendum confermativi distinti per singole parti omogenee.

Infine, nella mozione “si stabilisce un nesso tra il buon esito delle riforme costituzionali e, a valle, l’eventuale e conseguente riforma della legge elettorale, con il concreto rischio dell’ennesima, deprecabile, stabilizzazione del ‘Porcellum’, in aperta contraddizione con il solenne impegno da tutti proclamato per la sua cancellazione”.

(AGI) Sab

Scarica il Documento firmato da 43 Deputati e Senatori del Partito Democratico in merito alla Mozione sul Processo di Riforma Costiuzionale

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last mag 29, 2013 Categorie: Media ,Sui mass media
Tag: , , , , .

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it