La destra strumentalizza il “caso Santoro”, ma è doveroso difendere la libertà di informazione

gen 17, 2009 Categorie: Media ,Sui mass media
Tag: , , , , .

Annunziata e Santoro a Annozero“La prodiana Zampa : il conduttore? Niente da rimproverare”.

Intervista di Roberto Zuccolini  su Il Corriere della Sera – 17 gennaio 2008

ROMA — «Certo, non lo si può rimproverare per aver fatto vedere le immagini dei bambini che muoiono sotto le bombe».

La deputata Sandra Zampa, ex portavoce di Romano Prodi e ancora molto vicina al Professore – che ora si sta occupando, per l’Onu, di Africa – non se la sente di unirsi al coro di chi lancia pietre contro Michele Santoro. Sostiene che la destra ha strumentalizzato tutta la vicenda, che nel litigio con l’Annunziata ha colpa anche lei e, soprattutto, che di fronte a ciò che sta accadendo non ci si può continuare a dividere.

Quale reazione le ha suscitato l’ultima, discussa, trasmissione di Annozero?

«Prima di tutto un grande sconforto».

Per colpa di chi la conduceva?

«No, la colpa è di tutti, anche di chi partecipava. È mai possibile che di fronte ad un dramma dalle dimensioni così vaste come quello di Gaza ci si debba presentare davanti allo schermo e litigare?».

Che cosa si sarebbe dovuto fare?

«Chiedersi come rispondere a tutta questa sofferenza ed esigere, da chi ha responsabilità politica, un forte appello per trovare una via di uscita al conflitto. Ad ogni costo».

Invece?

«Invece non si è fatto altro che accentuare le divisioni. E per di più all’interno del centrosinistra, che su questo tema, quello della pace, dovrebbe essere unito».

Parla di Santoro che litiga con Lucia Annunziata?

«Non è stato un bello spettacolo. Lui, è vero, ha un certo modo di fare che tutti conosciamo, ma anche lei è stata pesante. Alla fine veniva fuori solo un’immagine negativa della politica. Su questo non posso essere d’accordo».

Lo dice da politica, eletta nelle file del Pd?

«Lo dico perché so quanto bene può fare la politica nelle situazioni di crisi. Basta pensare al successo che ha avuto Romano Prodi durante la guerra in Libano: ha fatto il miracolo della pace, bisogna riconoscerlo».

Insomma, Santoro non è stato eccessivo giovedì sera?

«Lui è sempre eccessivo, ma chi va da lui lo è già in partenza e quindi può prendere le misure. Ha fatto bene anche a lanciare un grido di allarme di fronte ai bambini che sono morti a Gaza. Sono oltre trecento: anch’io, da membro della Bicamerale sull’infanzia, chiederò che l’Italia faccia qualcosa per loro. Su una cosa però lo attacco. Capisco che è rimasto deluso dall’esperienza politica che ha fatto prima di tornare a fare il giornalista in Rai, ma in quella trasmissione avrebbe dovuto appellarsi proprio ai politici, chiedere loro di mobilitarsi».

La maggioranza e gran parte del Pd è in rivolta contro Santoro.

«La destra strumentalizza. Per il resto, anche se non mi piace tutto di Santoro, credo sia doveroso difendere il pluralismo, la libertà di informazione».

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last gen 17, 2009 Categorie: Media ,Sui mass media
Tag: , , , , .

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it