Evacuare Lampedusa, profughi e operatori sono abbandonati se stessi

IMMIGRATI: ZAMPA (PD), EVACUARE LAMPEDUSA, GOVERNO NON SI SENTE =

ZCZC ADN1677 5 POL 0 ADN POL NAZ

Roma, 21 mar. – (Adnkronos) – ‘Di fronte al dramma che si consuma nell’area del Mediterraneo, Lampedusa e’ praticamente abbandonata a se stessa, cosi’ come lo sono le tante persone di buona volonta’ che vi risiedono e quelle che operano per alleviare la condizione difficile di chi fugge dal proprio Paese in cerca di futuro e per individuare una soluzione”. E’ quanto dichiara Sandra Zampa, deputata del Partito democratico e capogruppo in Bicamerale Infanzia e adolescenza, rientrando oggi dalla visita a Lampedusa.

“Oggi -spiega- ho visitato l’isola per valutare e capire cosa sta accadendo e come il governo stia affrontando il costante fenomeno di sbarchi che e’ esploso a partire da febbraio. Insieme all’avvocato Ballerini, specializzata in diritto dell’immigrazione, ho in particolare effettuato una visita all’improvvisato ed emergenziale luogo di accoglienza delle persone di eta’ minore per poter riferire alla Bicamerale Infanzia e adolescenza di cui sono componente. Al termine di questa giornata la mia preoccupazione e’ grandissima’.

‘I cittadini di Lampedusa, gli operatori delle Ong, le stesse forze dell’ordine stanno compiendo uno sforzo straordinario, ma -avverte.- manca un piano e manca un coordinamento delle azioni da attuare per evitare che l’emergenza si crei giorno dopo giorno. A quanto appreso i migranti, che frequentemente chiedono di potersene andare dall’isola, non riescono neppure ad essere identificati (se non in parte) e, dunque, smistati ad altri centri. Lampedusa va evacuata’.

(Pol/Opr/Adnkronos) 21-MAR-11 20:05

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it