COVID-19: La RAI spieghi ai bambini cosa accade

5e5397d3260000680ab5f9afZampa: “La Rai si preoccupi di spiegare ai bambini cosa accade”
Intervista di Monica Guerzoni a Sandra Zampa su Il Corriere della Sera del 19 marzo 2020

Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute, ha lanciato un appello alla Rai, perché trovi il modo di spiegare ai bambini l’emergenza che l’Italia sta affrontando: «Con il deputato e pediatra Paolo Siani e con Alberto Villani, presidente della Società italiana di pediatria, chiediamo al servizio pubblico di diffondere notizie semplici e adeguate ai piccoli».

Cosa dovrebbe fare la Rai, in concreto?

«Intrattenere non basta. Anche i bambini hanno paura, hanno il diritto di sapere cos’è questo virus e perché devono rimanere in casa. Bisogna che i più piccoli e vulnerabili siano accompagnati in un percorso di consapevolezza,
spiegando loro con le parole adeguate cosa è questo “mostro” contro il quale stanno combattendo. Rassicurandoli, per convincerli che ritroveranno la scuola, i compagni, le certezze di prima».

La risposta della Rai?

«Hanno accolto subito questo invito. Perché, come spiegano gli esperti, è importante sintonizzarsi sulle loro paure e non sulle nostre».

https___media.tvblog.it_e_eef_peppa-cineseIl governo deciderà di prolungare restrizioni e chiusure oltre il 3 aprile?

«Io spero che alla fine di aprile, o al più tardi ai primi di maggio, le scuole possano riaprire. Ma dovremo stare molto attenti a non disperdere i risultati raggiunti riaprendo tutto prima del tempo. C’è un momento per ogni cosa e questo è il momento di combattere. Vincere questa guerra dipende da noi».

C’è troppa gente in giro?

«La necessità di isolarsi è determinante. Gli italiani devono capire che hanno nelle mani il destino dei propri cari e il futuro del Paese. Bisogna essere molto severi con i controlli. E se i comportamenti scorretti continueranno, dovremo stringere ancora di più. Servono rigore e passione»

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last mar 19, 2020 Categorie: Media ,Sui mass media
Tag: , , , , , .

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it