Cara Unità, resistete, resistiamo. – L’attacco di Europa e le buone ragioni della Democrazia

lug 12, 2008 Categorie: Media ,Sui mass media
Tag: .

Su L’Unità di oggi

L’ATTACCO DI EUROPA E LE BUONE RAGIONI DELLA DEMOCRAZIA

Copie della Costituzione a Piazza NavonaL`attacco di Europa e le buone ragioni della democrazia Caro direttore, cari colleghi e amici dell`Unità, l`attacco di Europa al vostro storico e bel giornale è, ahimè, un segno dei brutti tempi che nel centro sinistra attraversiamo.

Mancanza di rispetto di persone e culture, individualismi esasperati, incapacità di ascoltare e di capire le ragioni degli altri, autoreferenzialità, hanno segnato, anzi ferito, la nostra storia di questi recenti anni.

Di questa guerra “fratricida” sono molte le vittime. Ma ciò che non mi è chiaro è quali siano le finalità di tanto spreco di energie. Di volta in volta si fornisce una spiegazione: far largo a una nuova e più fresca generazione (come se fosse un bene in sè), innovare sul fronte dei valori e della cultura (come se il nuovo non dovesse avere radici), distinguere e prendere le distanze (perchè noi sì che la sappiamo lunga!).

Da studiosa e appassionata di storia, mi ripeto che, appunto, la storia ha i suoi tempi. Ma la storia non perdona: errori, vittorie e responsabilità vengono alla luce infallibilmente. In questa vicenda di piazza Navona l`Unita` ha, giustamente, saputo tenere un filo con tanti e tanti nostri elettori o anche`simpatizzanti`traditi da qualche comportamento.

Ma soprattutto ha saputo cogliere e`salvare` il valore delle ragioni ideali che l`hanno ispirata. Dunque, ha fatto bene.

E lo dico doppiamente convinta delle mie parole visto che, a causa della presenza di Grillo, con il suo inevitabile messaggio qualunquista, ho rinunciato ad andarci. Ma con molto dispiacere per i tanti `amici` che non ho potuto incontrare su quella piazza.

E poichè il direttore dell`Unità, Antonio Padellaro, chiede oggi se non c`è nel Pd chi abbia qualcosa da dire, rispondo: sono con voi, pienamente solidale.

Resistete, resistiamo, recuperando spirito unitario nella certezza delle buone ragioni della democrazia.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last lug 12, 2008 Categorie: Media ,Sui mass media
Tag: .

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it