A Lampedusa continuano le gravi violazioni dei diritti dei minori

MINORI: ZAMPA (PD), A LAMPEDUSA PASSARE DA PAROLE A FATTI

(AGI) – Roma, 2 maggio – “L’indagine dell’Espresso che riguarda i 111 minori trattenuti a Lampedusa, purtroppo, è la conferma di come sia necessario e urgente passare dalle parole ai fatti”.

“Condivido quanto dice il Garante per l’Infanzia, Vincenzo Spadafora, è pura follia trattenere in condizioni disumane i minori stranieri che arrivano qui in fuga dai loro paesi, tanto più se vogliono solo transitare nel nostro Paese. Ma alle sue parole aggiungo che e inaccettabile ritrovarsi, all’arrivo di ogni primavera, sempre dinnanzi alla stessa situazione di palese violazione dei diritti dei minori”. E’ quanto dichiara Sandra Zampa, deputata del Partito democratico e già capogruppo in Commissione Bicamerale Infanzia e Adolescenza.

“Esattamente un anno fa – prosegue Zampa – la Bicamerale Infanzia ha redatto un documento di denuncia che conteneva proposte concrete, come la realizzazione di una task force che metta immediatamente al sicuro i minori stranieri non accompagnati nel nostro Paese. Che cosa si attende a prendere risoluzioni che tutelino il supremo interesse dei minori?”

“Depositerò la settimana prossima un’ennesima interrogazione al Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, perchè si faccia carico, senza altri ritardi, di queste gravi violazioni dei diritti dei minori di età che la stessa legge italiana vieta e allo stesso tempo valuterò la possibilità di una denuncia alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo”.(AGI)

Mal
Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it