Report Card 13: la politica non ha saputo fare il suo mestiere e la vita dei bambini e’ peggiorata

MINORI. BENESSERE INFANZIA, UNICEF: POLITICA INTERVENGA CONTRO POVERTÀ

(RED.SOC.) Roma – Analizzare il divario tra bambini poveri e ricchi per dare delle risposte concrete al problema della disuguaglianza. E’ quello che si propone di fare il primo rapporto sull’equita’ dei bambini realizzato dall’Unicef e presentato questa mattina a Roma. La ricerca prende in considerazione 41 Paesi nel mondo ad alto reddito.

“Questo rapporto individua chi sono i bambini dimenticati, quelli piu’ emarginati. Per sconfiggere la poverta’ e il divario tra i bambini che si trovano nella fascia piu’ bassa e quelli della fascia media servono strategie condivise ma anche conoscenza. Solo conoscendo a fondo le cause si puo’ agire in modo consapevole”, ha detto il presidente di Unicef Italia Giacomo Guerrera. La ricerca prende in considerazione quattro variabili: reddito, istruzione, salute e soddisfazione nei confronti della vita.

Per quanto riguarda il reddito, l’Italia e’ al 35simo posto su 41 Paesi, nell’istruzione siamo al 22simo posto, nella salute al 28simo posto. Sulla disuguaglianza relativa in termini di soddisfazione nei confronti della vita il nostro Paese si colloca in 22sima posizione. “Bisogna mettere al centro la famiglia. La reale misura dell’equita’ di una nazione e’ data dal modo in cui uno Stato si occupa degli ultimi. Nessun Paese fornisce la stessa base di partenza ai bambini”, ha continuato Guerrera. “Il nostro compito e’ quello di fornire elementi chiari e precisi alla politica che poi deve usare le risorse a disposizione per intervenire e fare qualcosa. Stiamo seguendo il piano nazionale poverta’ e offriamo tutta la nostra collaborazione. Siamo attenti anche a monitorare i tagli nel settore infanzia”.

Per Goran Holmqvist, direttore associato del Centro di Ricerca Innocenti dell’Unicef: “I nostri dati mostrano un aumento delle disuguaglianze economiche. I Paesi in cui il divario sull’equita’ dei bambini e’ minore sono Danimarca, Finlandia e Norvegia. Agli ultimi posti troviamo invece Italia, Israele ma anche Francia, Belgio e Lussemburgo. Questa situazione e’ dovuta principalmente alla crisi finanziaria: il sistema di protezione dei bambini piu’ fragili non ha funzionato. Dobbiamo prima di tutto rendere la spesa pubblica piu’ efficace e eliminare le disuguaglianze nella salute dei piu’ piccoli”.

Alla presentazione del rapporto ha partecipato anche Linda Laura Sabbadini, direttore dipartimento per le statistiche sociali e ambientali dell’Istat: “Con la crisi del 2008 il problema della poverta’ dei minori e’ esploso in tutta la sua drammaticita’. Mentre in passato gli anziani avevano una incidenza di poverta’ relativa non cosi’ diversa da quella dei minori, ora i piu’ giovani stanno molto peggio dei loro nonni. La poverta’ dei bambini riguarda famiglie con un reddito solo, che hanno genitori operai o che lavorano in proprio. I bambini hanno pagato il costo piu’ elevato. La situazione e’ peggiore al Sud, dove i livelli occupazionali sono piu’ bassi”.

Per Sandra Zampa, vice presidente della Commissione parlamentare per l’Infanzia “la politica non ha saputo fare il suo mestiere e la vita dei bambini e’ peggiorata. Dal 2008 in poi sono stati tagliati i servizi di welfare. Non e’ sufficiente solo attuare politiche sulla famiglia: occorrono strumenti che arrivino direttamente ai piu’ piccoli. I bambini piu’ svantaggiati devono avere le stesse opportunita’. Tra nord e sud il divario negli anni e’ diminuito perche’ il nord ha avuto un peggioramento. Siamo andati nella direzione contraria. In alcuni Paesi europei si e’ fatto il contrario: sono aumentati gli investimenti nel sociale. La politica dovrebbe guardare lontano ma siamo abituati a pensare solo al giorno dopo, a fare provvedimenti di corto respiro. Noi stiamo costruendo un Paese che spreca le sue energie perche’ non investe sui bambini”. (www.redattoresociale.it) 16:16 14-04-16 NNNN

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last apr 14, 2016 Categorie: Media ,Dai mass media
Tag: , , , , , .

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it