Fassino: Approvare in via definitiva la legge Zampa sull’ accoglienza dei MSNA

msnaImmigrazione: Anci; approvare pdl su accoglienza minori
Fassino, ‘attuali norme non danno strumenti per presa in carico

(ANSA) ‘’Approvare in via definitiva la proposta di legge che affronta organicamente le principali criticita’ del nostro ordinamento in materia di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, di cui l’onorevole Sandra Zampa e’ prima firmataria’’. E’ l’auspicio espresso dal presidente dell’ANCI Piero Fassino, che ha inviato una lettera al presidente della commissione Affari costituzionali della Camera Francesco Paolo Sisto. La Commissione sta infatti esaminando la proposta di legge Camera 1658, che aveva gia’ superato con voto unanime un primo esame della stessa Commissione.

‘’Siamo di fronte – ricorda Fassino – ad un incremento straordinario del fenomeno migratorio, di cui la componente dei minori non accompagnati rappresenta uno dei segmenti piu’ vulnerabili e di cui i Comuni hanno piena responsabilita’. L’attuale assetto normativo – precisa pero’ il Presidente – non fornisce alle istituzioni e organizzazioni deputate alla tutela dei minori stranieri non accompagnati tutti gli strumenti necessari per garantirne una presa in carico adeguata’’.

Per questo, e ‘’nonostante a livello operativo siano stati anticipati alcuni aspetti rilevanti della proposta, e’ indubbia l’urgenza di definire una cornice normativa che renda stabile l’assetto delle competenze e pienamente esigibile il diritto ad un’accoglienza dignitosa per i minori, oltre che fornire le necessarie salvaguardie al sistema dei Comuni’’.

Infine, ‘’con riferimento alla questione della copertura dei costi che l’approvazione della proposta attiverebbe, ci preme evidenziare – conclude Fassino – che non si tratterebbe certo di nuove voci di spesa, ma di costi che gia’ oggi il sistema Paese affronta, a carico dei bilanci dei Comuni. Il nuovo assetto normativo consentirebbe al contrario, attraverso la messa a sistema dell’accoglienza di tutti i minori non accompagnati, di rendere tali costi piu’ efficienti e quindi, in ultima analisi, di ridurre la spesa complessiva, migliorando al contempo la qualita’ dei servizi di accoglienza’’.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it