L’ANPI di Bologna con i candidati del Pd. Per un’ Italia rinnovata, nei valori della Resistenza

Incontro dell’ANPI di Bologna con i candidati del Pd. Per un’ Italia rinnovata, nei valori della Resistenza.

(ANPI) Questa mattina una delegazione di candidati del Pd alle elezioni politiche (De Maria, Fabbri, Galli, Bolognesi, Montera, Zampa) ha incontrato la Presidenza del Comitato bolognese dell’ Associazione Nazionale Partigiani d’ Italia nella sede di Via San Felice, 25. L’ incontro è stato richiesto dai candidati del Pd.

Nell’ incontro è stato sottolineato il comune impegno a fare dei valori dell’ Antifascismo, della Resistenza, della Costituzione il fondamento del programma di governo del Paese e di una stagione di riforme che affrontino la crisi economica e sociale che è in atto. Nella consapevolezza che tutti gli italiani hanno un inestimabile debito di riconoscenza verso chi, nel grande movimento unitario che è stata la lotta di Liberazione, ha conquistato libertà e democrazia per l’ intera comunità nazionale.

I candidati del Pd hanno manifestato pieno sostegno alle priorità indicate nell’ appello dell’ ANPI nazionale per le elezioni del 24 e 25 febbraio. In particolare il richiamo al rigore morale nel pubblico e nel privato, all’ impegno contro la corruzione e ogni tipo di mafia, al lavoro come fondamento della Repubblica, alla libertà, uguaglianza e dignità per le donne.

Si è condivisa grande preoccupazione per gli episodi che hanno visto emergere rigurgiti di fascismo e nazismo, incentivati da dichiarazioni irresponsabili di esponenti politici, che vanno invece contrastati con la massima determinazione.

Si è condivisa la volontà di mantenere, dopo il voto, uno stretto coordinamento fra ANPI e parlamentari del Pd, anche in vista degli appuntamenti legati alle celebrazioni del 70esimo della Resistenza, che si svolgeranno dal 2013 al 2015. Inoltre i candidati parlamentari del Pd si sono impegnati a sostenere la richiesta dell’ ANPI per l’ istituzione di una commissione di inchiesta sulle stragi nazifasciste in Italia e l’ ‘armadio della vergogna’.

Il Presidente del Comitato Provinciale di Bologna dell’ANPI
William Michelini

 

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it