Zampa regala i chilometri percorsi alla Maratona Alzheimer 2020

La Sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa regala i chilometri percorsi alla Maratona Alzheimer 2020 (Cesenatico 11-13 Settembre 2020)

Bologna, 6 Settembre 2020 – Dopo quelli donati dal prof Romano Prodi, che ha raggiunto il Passo dello Stelvio con la sua bicicletta, sono in arrivo altri chilometri per la Maratona Alzheimer: la Sottosegretaria alla salute Sandra Zampa, in marcia fino alla basilica della Madonna di San Luca, che sorge sul colle della Guardia e domina la città di Bologna, regala i chilometri percorsi alla manifestazione di sensibilizzazione sui diritti delle persone con Alzheimer e demenza.

Credo sia particolarmente importante, a pochi giorni dal 21 Settembre, Giornata Mondiale dell’Alzheimer, ricordare quanto il lungo periodo di lockdown, imposto dalla pandemia da Covid-19, abbia condizionato negativamente la vita delle persone con demenza e malattia di Alzheimer. 

L’approccio inclusivo che la Fondazione Maratona Alzheimer propone è giusto e ci ricorda che il grado di civiltà delle società è determinato dalla nostra capacità di prenderci cura delle persone più fragili”, così commenta la Sottosegretaria Zampa che parteciperà, venerdì 11 settembre, alle ore 10.30 (Cesenatico, Museo della Marineria) ai lavori di apertura della Maratona e dell’Alzheimer Fest: quest’anno infatti le due manifestazioni si svolgeranno insieme.

E intanto a Cesenatico, grazie al lavoro dei volontari, è tutto pronto per il taglio del nastro della nona edizione della Maratona Alzheimer che si svolgerà da Venerdì 11 fino a Domenica 13 Settembre. Ma non finisce qui perché chiunque, dall’11 al 21 Settembre, Giornata Mondiale Alzheimer, potrà percorrere in autonomia quanti più chilometri riesce, in marcia, di corsa e anche in bicicletta: tutti i chilometri andranno ad aggiungersi ai 700mila già raggiunti dai partecipanti dalla prima edizione, del 2012, fino ad oggi. L’obiettivo è tagliare il traguardo di 1 milione di chilometri: un milione, tante quante sono in Italia le persone affette da questa malattia.

romano-prodi-stelvioInfine da Cesenatico le bandiere chilometriche di Maratona Alzheimer, posizionate a segnalare il percorso dei 42 km degli scorsi anni, raggiungeranno diverse piazze d’Italia attraverso la collaborazione con numerose Associazioni Alzheimer Italiane: il week-end del 19-21 settembre, attraverso il progetto della Maratona diffusa ci saranno, sparse per il nostro paese, numerose postazioni informative, con focus sulla prevenzione e sulla sensibilizzazione della malattia. La prima bandiera sarà posizionata a Cesenatico, l’ultima a Roma.

Sul sito www.maratonaalzheimer.it ci si potrà iscrivere all’evento e contribuire, con una donazione minima di 10 €, ad un grande progetto solidale che farà bene a chi corre, pedala o marcia e aiuterà a sostenere i progetti di assistenza e ricerca.

Per non dimenticare chi non riesce più a ricordare.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it