L’istituzione del Garante dell’Infanzia è un passo concreto a favore di adolescenti e bambini

Il provvedimento approvato oggi alla Camera è frutto del grande lavoro che il Partito Democratico ha svolto. Il testo votato e’ stato oggetto di modifiche sostanziali rispetto a quello che il governo aveva portato in aula poco più di un anno fa.

Si tratta davvero di un testo nuovo e di una vittoria del Partito Democratico. Al Garante sono ora riconosciute autonomia e indipendenza e ciò mette il provvedimento in sintonia con le altre legislazioni europee in materia di tutela e promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Le politiche sociali di questo Governo restano del tutto insoddisfacenti e inadeguate, ma oggi il Parlamento ha scritto una bella pagina per la tutela dei minori.

Il PD ha approvato questa legge perché è proprio grazie al suo impegno che questa legge è una buona legge. Perché riconosce che l’infanzia e l’adolescenza hanno un valore straordinario e meritano un impegno che sa andare oltre le ragioni della contingenza politica. Abbiamo voluto un Garante che sappia essere al fianco di tutti coloro che si battono perché il supremo interesse delle persone di minore età, di qualunque etnia e provenienza, prevalga sempre sugli interessi delle parti.

Il mio pensiero va oggi ai quattro bambini rom morti nel rogo della loro baracca, a Roma, capitale di uno dei paesi annoverati tra le grandi potenze del mondo, a tutti i bambini e adolescenti che sbarcano da giorni dalla Libia, dall’Egitto, dall’Algeria, dalla Tunisia, a tutti quelli che fuggono dalla fame e dalla violenza.

Il 21 marzo, infatti, come capogruppo PD in Commissione Infanzia andrò a Lampedusa per verificare di persona lo stato di salute e le condizioni di vita dei minori sbarcati.

E il mio pensiero va anche ai troppi bambini e adolescenti italiani poveri e soli, ai tanti meritevoli che non hanno pari opportunità e a tutti quei giovani e giovanissimi che attendono politiche di promozione delle loro vite e del loro futuro.

Il futuro dell’Italia unita.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it