Le continue violenze sono l’ennesima prova che i CIE vanno radicalmente riformati

IMMIGRAZIONE: ZAMPA (PD), CIE SFUGGONO A LEGGI DEL CARCERE

(ANSA) – BOLOGNA, 14 GIU – ‘Quanto e’ accaduto al Cie di via Mattei a Bologna domenica scorsa e’ l’ennesima prova che i Centri di indentificazione ed espulsione non sono luoghi idonei alla custodia degli cittadini extracomunitari privi di permesso di soggiorno. Sono luoghi di detenzione che sfuggono alle leggi che sovraintendono alla vita carceraria’. E’ quanto dichiara Sandra Zampa, deputata del Partito democratico.

Sono luoghi di violenza che esplode spesso per esasperazione e sono luoghi nei quali non e’ rispettata neppure la dignita’ dei compiti delle forze dell’ordine trasformate in guardie carcerarie in conflitto permanente con i detenuti. E’ urgente una revisione dei tempi di reclusione portati a diciotto mesi dal precedente governo.

Occorre inoltre rivedere gli attuali appalti assegnati con gare al ribasso destinati certamente a peggiorare la situazione. Servono politiche per l’immigrazione degne di questo nome e di un Paese che voglia dirsi civile e democratico. Non e’ piu’ ammissibile assistere senza un piano di interventi e di riforma ai continui episodi di violenza a seguito di tentativi di fuga o di proteste dei trattenuti’. (ANSA).

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it