Non violare i diritti dei migranti, soprattutto di donne e minori

(AGI) – Roma, 30 marzo 2013  – IMMIGRATI: ZAMPA, RICOMINCIANO SBARCHI A LAMPEDUSA. “Come prevedibile con l’arrivo della primavera ricominciano gli sbarchi a Lampedusa. E’ di poche ore fa la notizia di due migranti morti per ipotermia dopo essere stati soccorsi dalle motovedette della guardia costiera. Le associazioni umanitarie denunciano già da alcuni giorni difficoltà ad incontrare i migranti sbarcati sulle coste dell’isola siciliana. Due giovani tunisini sono stati rimpatriati, secondo quanto riportato da una agenzia di stampa, dopo aver trascorso la notte a Contrada Imbricola.

Resta da chiarire se questi ragazzi erano minorenni e quindi se è stato violato il loro diritto all’accoglienza. Intendo dunque presentare un’interrogazione urgente perchè sia fatta chiarezza su questo così come sulle difficoltà registrate dalle organizzazioni umanitarie ad incontrare i migranti sbarcati”. E’ quanto dichiara Sandra Zampa, deputata del Partito Democratico e già capogruppo in Commissione Bicamerale Infanzia.

Zampa prosegue: “E’ sbagliato proseguire su questa strada. Bisogna mettere in campo iniziative concrete di collaborazione con i paesi di provenienza dei flussi migratori. La mia preoccupazione per la sorte dei migranti riguarda soprattutto le donne e i minori. Il Centro di accoglienza di Lampedusa rischia di trovarsi presto in condizioni di sovraffollamento tali da non poter garantire tutela ai minori e soprattutto ai minori non accompagnati”.

Mal 301114 MAR 13

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it