Minori respinti: sui diritti umani l’Italia non rispetta le proprie stesse leggi

Immigrati: Zampa(Pd), Human Rights Watch conferma su minori respinti.

(ASCA) – Roma, 22 gen – ‘L’indagine di Human Rights Watch pubblicata oggi su noti quotidiani nazionali è la conferma di quanto piu’ volte denunciato alla Camera e negato dall’allora Ministro degli Interni, Roberto Maroni.

E’ inconcepibile che in Italia i minori stranieri, tutelati da leggi nazionali e sovranazionali, vengano respinti dai nostri porti e non siano loro garantite tutte le procedure utili alla identificazione e al trasferimento nelle comunita’ d’accoglienza’. E’ quanto dichiara Sandra Zampa, deputata del Pd e candidata in Emilia Romagna alle prossime elezione politiche, capogruppo PD uscente alla Commissione Bicamerale Infanzia e Adolescenza.

‘I numeri di questa indagine rappresentano in modo inequivocabile la vergogna di uno Stato che non rispetta le leggi che lui stesso si e’ dato. E tutto questo -sottolinea la Zampa- dopo che il Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Nils Muiznieks e il Relatore speciale dell’ONU per i diritti dei migranti, Francois Crepeau hanno raccomandato all’Italia di sospendere con urgenza i rimpatri sommari verso la Grecia.

Poiche’ le mie funzioni ispettive non sono decadute, ho gia’ presentato un’interpellanza urgente al Ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, per sapere come sia stato possibile che dai nostri porti, nei primi 10 mesi del 2012, siano stati respinti, senza indagini e senza procedure di screening, 1232 persone, tra cui minori non accompagnati e adulti richiedenti asilo, cosa sia stato fatto per impedire questa gravissima violazione dei diritti umani e cosa si intenda fare per una immediata sospensione di questa palese violazione delle norme nazionali e internazionali’.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last gen 22, 2013 Categorie: Media ,Sui mass media
Tag: , , , , , , , .

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it