L’Università di Bologna accoglie i rifugiati: grande esempio di civiltà

dic 18, 2015 Categorie: Media ,Sui mass media

(ER) ATENEO BOLOGNA. PD: SAGGIO E CORAGGIOSO SU RICHIEDENTI ASILO
ZAMPA LODA UBERTINI: IMPEGNO CHE EVOCA STORIA NOBILE DELLA CITTÀ

(DIRE) Bologna, 18 dic. – La decisione dell’Alma Mater di Bologna di aprire le porte ai richiedenti asilo “evoca la storia piu’ nobile” della citta’. Per questo “sono convintamente al fianco del rettore Francesco Ubertini”. A dirlo e’ Sandra Zampa, deputata e vicepresidente del Pd, che in una nota commenta cosi’ la decisione assunta dal Senato accademico qualche giorno fa, su invito della Commissione europea, di permettere l’iscrizione ai corsi universitari, senza il pagamento delle tasse, anche a studenti che sono in attesa dello status di rifugiato.

“E’ una scelta saggia, lungimirante e coraggiosa quella assunta dal rettore Ubertini di aprire le porte dell’Ateneo ai richiedenti asilo- afferma Zampa – quanto sta avvenendo nel mondo ci dimostra che la vera sfida che il futuro ci propone e’ di costruire una societa’ coesa, capace di vivere le proprie diversita’ culturali e religiose come una ricchezza e non un elemento di divisione, di accogliere e non di ghettizzare, di conoscere e non di rifiutare in nome dei pregiudizi. Nulla piu’ che il sapere e lo studio sono necessari, se questo e’ l’obiettivo”.

Per questo, dice la vicepresidente del Pd, “sono convintamente al fianco del rettore Ubertini in questo impegno che penso evochi la storia piu’ nobile di Bologna: una storia di liberta’, di dignita’ delle persone, di accoglienza e grande civismo”.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last dic 18, 2015 Categorie: Media ,Sui mass media

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it