Estendere il bonus da 500€ a tutti gli studenti per aprire le porte della cittadinanza ai minori stranieri

Stabilità, Zampa: Estendere il bonus da 500€ agli studenti stranieri

“La possibilità di accedere ai 500 euro annuali per l’acquisto di beni culturali potrà essere estesa anche agli studenti stranieri residenti in Italia e agli extracomunitari con carta di soggiorno”. Lo prevede un ordine del giorno approvato con i voti del gruppo parlamentare PD con la legge di stabilità e promosso da Retedem

Articolo su Bologna Today del 22 dicembre 2015

“La possibilità di accedere ai 500 euro annuali per l’acquisto di beni culturali potrà essere estesa anche agli studenti stranieri residenti in Italia e agli extracomunitari con carta di soggiorno. Lo prevede un ordine del giorno a mia prima firma approvato con i voti del gruppo parlamentare PD con la legge di stabilità e promosso da Retedem.” Lo rende noto l’on. Sandra Zampa, vice presidente del PD e aderente a ReteDem.

“L’ordine del giorno riconosce che l’esclusione dall’accesso alla Carta elettronica degli studenti stranieri che compiranno 18 anni nel 2016 è un errore cui occorre porre rimedio anche per dar seguito alla più volte ribadita scelta di investire in cultura per realizzare politiche di  integrazione e coesione sociale”. Così Zampa, che spiega come lo stesso documento, approvato a larga maggioranza, riconosce che “l’integrazione degli immigrati e dei loro figli occupa un posto di rilievo nell’agenda economica e sociale del nostro Paese” e che la loro partecipazione attiva al mercato del lavoro e alla vita sociale è “condizione imprescindibile” per costruire convivenza e condizioni di crescita.

In questa direzione, d’altra parte, va la legge che – sottolinea la democratica – “finalmente apre le porte della cittadinanza ai minori stranieri”. Toccherà ora al governo “individuare misure analoghe” alla Carta elettronica da assegnare agli studenti stranieri extracomunitari residenti nel nostro paese. La speranza  dei parlamentari di Retedem è che ciò avvenga nel “più breve tempo possibile”. Ma Zampa si dice certa che ci siano le “condizioni e la disponibilità del governo a procedere celermente in questa direzione”

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last dic 22, 2015 Categorie: Media ,Sui mass media
Tag: , , , , .

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it