Censurare le trasmissioni che violano la Carta di Treviso e la Convenzione Onu per la tutela dei minori

Rai: Zampa (Pd), Unomattina ha violato Carta Treviso. Vanno garantite tutele ai minori secondo gli obblighi di legge

(ANSA) – BOLOGNA, 19 marzo – “Sulla scia delle ‘Iene’ (seguito da diffida e rimosso dal sito della tv Mediaset), preceduto da un pessimo servizio (diffidato a sua volta) de ‘I Fatti vostri‘, anche ‘Unomattina’ arriva a mettere in discussione il rispetto che si deve ai bambini, alla difficoltà delle loro famiglie e alle istituzioni”. Lo afferma Sandra Zampa, deputata del Partito democratico e vicepresidente della Commissione Bicamerale Infanzia e Adolescenza.

Zampa preannuncia un’interrogazione “per chiarire in quali modi la Rai intenda censurare trasmissioni come queste”, una lettera alla Presidente Rai Tarantola. “Mi rivolgerò al Garante nazionale dell’infanzia e al Comitato media e minori chiedendo loro di pronunciarsi”.

“Anche condividendo l’intento di approfondire ragioni e dinamiche che stanno determinando un aumento degli allontanamenti dei minori dalla famiglia, il servizio trasmesso oggi, nell’ambito di ‘Storie vere’, – aggiunge – è un condensato di scorrettezze, tanto più gravi in quanto trasmesse dalla televisione pubblica sostenuta dal canone di tutti i cittadini italiani. Oggi è stata ripresentata, ancora una volta in modo travisante, una recentissima vicenda, grave e delicata, che riguarda tre minori di età, facilmente individuabili vista la presenza in studio dei genitori (questi ultimi indicati con il loro nome) e date le piccole dimensioni del Comune di residenza (nome già riferito nella trasmissione ‘I Fatti vostri’)”.

“Tutto questo in violazione della Carta di Treviso, laddove essa indica che va evitata la ‘pubblicazione di tutti gli elementi che possono con facilità portare alla identificazione” del minore e della Convenzione Onu, laddove essa raccomanda che nel nome del “superiore interesse del minore’ siano evitati sensazionalismi e qualsiasi forma di speculazione”.

“E’ grave – prosegue Zampa – che ciò sia accaduto, perchè le informazioni trasmesse agli spettatori sono state parziali e irrispettose nei confronti della magistratura che ha disposto l’affidamento dei bambini ai servizi sociali e la limitazione della potestà genitoriale, dei carabinieri che hanno denunciato le condizioni in cui sono stati trovati al momento del sopralluogo, degli operatori dei servizi sociali che hanno agito nell’interesse dei tre bambini in ottemperanza alla sentenza del Tribunale dei minori e, infine, del sindaco del Comune che ha adempiuto con scrupolo al proprio dovere. Non è così che si difendono i diritti dei bambini e si aiutano le famiglie”.

“Infine va segnalata l’inopportunità della presenza in studio, a fianco dei genitori dei bambini, della Presidente della Bicamerale Infanzia e Adolescenza, Michela Vittoria Brambilla, che dovrebbe conoscere le regole della sempre più complicata relazione tra il mondo dei minori e quello dei media e che, invece, con la propria presenza (in realtà semplice occasione per annunciare e promuovere un proposta di legge di Forza Italia sul tema in oggetto) ha avvallato le palesi violazioni che hanno accompagnato il servizio di ‘Unomattina'”.

(ANSA).

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
abc last mar 19, 2014 Categorie: Media ,Media ,Sui mass media
Tag: , , , , .

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it