Approvazione all’unanimità della mozione sui minori non accompagnati è condizione per dar corso al diritto d’asilo

MINORI. ZAMPA: APPROVATA MOZIONE TUTELA NON ACCOMPAGNATI “E’ CONDIZIONE PER DAR CORSO ALL’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ASILO”.

(DIRE) Roma, 20 ott. – “Il risultato ottenuto oggi alla Camera che, all’unanimita’, ha votato a favore della mozione riguardante i minori non accompagnati in Italia, e’ motivo di soddisfazione per tutto il Pd e per quanti guardano con preoccupazione all’attuale condizione di vita di larga parte di loro”. E’ quanto afferma, in una nota, Sandra Zampa, capogruppo per il Partito democratico in bicamerale Infanzia.

“La mozione- aggiunge- rappresenta un passo avanti in questo difficile segmento dell’universo ‘infanzia’ e impegna il governo in azioni di tutela dei minori non accompagnati, alla verifica dell’omogeneita’, sul territorio nazionale, degli interventi a loro favore, a garantire loro uno status giuridico e a rimuovere tutti gli ostacoli che ne impediscano una vera integrazione”.

Secondo Zampa “la mozione contiene poi un punto che giudico dirimente e per il quale mi sono battuta: il governo si impegna ad assumere le necessarie iniziative per rilasciare il permesso di soggiorno anche per quei minori che abbiano raggiunto la maggiore eta’ e che abbiano iniziato un percorso di integrazione sociale e civile. E’ un atto dovuto nei confronti di chi, disperato tra i piu’ disperati della terra, arriva qui, nel nostro Paese, con la speranza di una prospettiva di vita”.

Zampa conclude sottolineando che “soprattutto e’ la condizione per dar corso all’esercizio del diritto di asilo che le convenzioni internazionali
riconoscono ai minorenni”.

(Com/Wel/ Dire) 19:07 20-10-10

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it