Governo inadempiente: non rispetta le norme internazionali per la tutela dei minori

PD: ZAMPA, TUTELARE MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

= (AGI) – Roma, 18 ott – “La condizione dei minori non accompagnati nel nostro Paese e’ disperata e allarmante. E’ necessario trovare una convinta convergenza tra tutte le forze politiche a tutela di questi bambini e adolescenti”. Cosi’ dichiara la capogruppo del Partito Democratico in Bicamerale Infanzia, Sandra Zampa che oggi, alla Camera, ha presentato una mozione concernente azioni di difesa e tutela dei minori non accompagnati.

“La situazione si e’ aggravata dopo l’introduzione delle norme per la sicurezza che hanno generato un blocco del percorso di integrazione gia’ avviato costringendo gli adolescenti, raggiunta la maggiore eta’, alla condizione di “clandestinita'” e rendendoli facili prede della criminalita’. Occorre un provvedimento che istruisca le questure a far prevalere il supremo interesse del minore e che autorizzi la conversione del permesso di soggiorno laddove il minore abbia gia’ intrapreso un percorso di integrazione.

La mozione che oggi ho presentato, inoltre, impegna il governo ad adoperarsi affinche’ ogni intervento, anche normativo, che influisca sulla condizione dei minori stranieri non accompagnati, risulti in armonia con i principi della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nonche’ con la normativa dell’Unione europea e con le indicazioni del Consiglio d’ Europa in materia; ad adoperarsi per rendere effettivo l’esercizio del diritto d’asilo dei minori stranieri non accompagnati; a garantire ai minori
stranieri non accompagnati uno status giuridico in grado di poterli maggiormente tutelare”. (AGI) Mal 181958 OTT 10

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it