Il governo trasferisca in case di accoglienza i bambini rinchiusi nel campo profughi di Lampedusa

XVI LEGISLATURA

Resoconto stenografico dell’Assemblea

Seduta n. 451 di mercoledì 23 marzo 2011

Sull’ordine dei lavori (ore 17,02)

SANDRA ZAMPA. Chiedo di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

SANDRA ZAMPA. Signor Presidente, intervengo in quest’Aula per richiamare l’attenzione – sono certa di farlo, interpretando il sentimento di tutti i componenti della Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza – non solo di quest’Assemblea, ma anche del Governo – e sono lieta che sia presente il sottosegretario Mantovano – sul tema dei minori non accompagnati che sono a Lampedusa.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI (ore 17,04)

SANDRA ZAMPA. Lunedì, cioè l’altro ieri, sono andata sull’isola e ho potuto verificare di persona in quale condizione si trovano i minori: credo che l’aggettivo «deplorevole» sia il minimo che si possa usare.

Questi ragazzi – che, in questo momento, sono circa 220 – sono tutti tunisini, hanno un’età media tra i 16 e i 17 anni, ma tra loro vi sono molti piccoli di 11 e 12 anni; dormono a terra, non hanno il materasso, non hanno le coperte e, soprattutto, non hanno dove lavarsi.

Sono riparati alla Marina protetta, dove sono stati portati per essere sottratti dalla promiscuità del centro di accoglienza, perché lì si stavano affollando, in un numero spropositato, gli adulti che sbarcavano.

Save the Children, che si sta occupando di loro, ha chiesto al sindaco un posto, che è stato individuato nell’unico luogo possibile – così ci è stato riferito – cioè la Marina protetta, un ex piccolo museo marino, dove vi sono due bagni, che significa due lavandini; non possono farsi la doccia e alcuni di loro sono lì da dieci, undici, dodici giorni. Chiedono disperatamente di potersene andare.

Credo che non si possa non denunciare che si tratta di una violazione della Convenzione ONU – che tutela i diritti dell’infanzia – assolutamente palese. Sono cose che ho visto con i miei occhi in compagnia di altre due persone.

Chiedo al Governo di farsi carico il prima possibile di questo problema, di portare, come è nel loro diritto, questi minori nelle case di accoglienza; chiedo anche, l’ho già chiesto e lo chiederò formalmente alla Commissione bicamerale per l’infanzia e alla presidente Mussolini di farsi a sua volta carico di questa questione

(Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico).

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it